Fano: al BrodettoFest i ristoranti ora sono i protagonisti

brodettofest

Torna a Fano, dall’11 al 13 settembre, il BrodettoFest con un’auspicata novità: il coinvolgimento dei ristoratori. Al posto delle consuete tavolate predisposte sul lungomare dagli stand gastronomici, ci saranno singoli allestimenti personalizzati a cura dai ristoratori. Il nuovo format garantirà una maggiore qualità dei piatti che saranno finalmente “d’autore”, aumenterà la fluidità della partecipazione e consentirà al pubblico di prenotare pranzi e cene nel proprio locale preferito. Il format prevede la degustazione di diverse varianti del brodetto marchigiano a al prezzo forfettario, uguale in tutti i locali, di 20 euro.

I ristoranti che fino a oggi hanno aderito al BrodettoFest sono più di 20 e saranno segnalati da totem posti davanti al locale. Saranno anche individuati da un’apposita mappa della città, mentre gli spostamenti saranno agevolati dal “Brodetto Bus” che collegherà gratuitamente le principali location con fermate a Lido, Sassonia, Rastatt, via Cavour e i parcheggi cittadini.

Tutti i ristoranti di Fano delle zone del circuito gastronomico (Lido, Sassionia e centro storico) che volessero aderire all’iniziativa BrodettoFest possono ancora farlo chiamando RistorItalia allo 0721.54708.

Il “brodetto marchigiano” è in realtà una costellazione di ricette diverse che portano tutte lo stesso nome ma sono tante quanti i porti e i porticcioli pescherecci della costa. C’è una versione in bianco e una con i pomodori rossi, una con i pomodori verdi (proprio così!) e una con l’estratto di pomodoro, ci sono brodetti conditi con l’aceto e altri con il vino… In comune hanno tutti il criterio di scelta del pesce che deve essere di qualità diverse e naturalmente freschissimo. Questa, l'occasione per assaggiare e confrontare.

Foto: Martino Ragusa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome