Come valorizzare il salmone affumicato a Natale

salmone affumicato
I consigli di Mowi e Chef Lorenzo Buraschi di Apci ChefLAB

A Natale il salmone affumicato si conferma una scelta senza tempo e versatile capace di soddisfare anche i palati più esigenti con la sua consistenza, delicatezza e sapore unico. In cucina però, per garantire ai commensali un’esperienza di gusto indimenticabile, occorre seguire qualche piccola dritta a partire dalla conservazione e stoccaggio, fino alla lavorazione e scelta degli abbinamenti, così da esaltare al meglio le sue caratteristiche: che sia l’ingrediente principale di crostini gourmet, delicate tartare o ceviche, il salmone affumicato dona un gusto impeccabile a ogni portata, rendendolo ideale per le occasioni festive.

Per ottenere il massimo da questo prodotto d’eccellenza, Mowi – l’azienda norvegese attiva nel settore del salmone – insieme a Chef Lorenzo Buraschi di Apci ChefLAB – squadra nazionale degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani – svela alcuni accorgimenti da seguire in cucina per esaltare tutta la qualità superiore della baffa affumicata preaffettata Mowi Professional Smoked Royal Fillet Sliced 0,9-1,1 Kg, che fa parte di Mowi Professional, la linea del brand Mowi dedicata alla ristorazione.

Ecco i tips da seguire per trattare con cura il salmone affumicato, nell’ottica di preservarne la qualità e caratteristiche organolettiche:

Conservare a bassa temperatura, senza rischio di contaminazioni

Per garantire la sua freschezza, il prodotto va conservato a una temperatura compresa tra 0 e 4°C, ben coperto e possibilmente stoccato lontano da alimenti che possano alterane l’aroma o assorbirne l’affumicatura, così da evitare contaminazioni di odore e sapore.

Limitare la manipolazione

È importante limitarne al minimo la manipolazione, utilizzando coltelli ben affilati per ottenere tagli netti che mantengano consistenza e delicatezza del filetto; inoltre, prima di servirlo, si consiglia di tamponarlo leggermente con un panno per eliminare l’umidità in eccesso.

Evitare la cottura e il riscaldamento

Per preservare la delicatezza e la consistenza tipiche del salmone affumicato, è consigliabile evitare qualsiasi tipo di cottura o riscaldamento. Inoltre, per esaltarne il gusto, è opportuno toglierlo dal frigorifero circa 20 minuti prima di servirlo, così da portarlo a temperatura ambiente.

Abbinare a ingredienti freschi come gli agrumi, da evitare il piccante

Arance, limoni e mandarini donano una freschezza aromatica che bilancia la “grassezza” del salmone. Per le insalate con agrumi e frutta secca sono ideali i finocchi, croccanti e leggermente dolci; anche il melograno, croccante e dal contrasto dolce-acido, arricchisce piacevolmente sapori e consistenze. Le erbe aromatiche – aneto, erba cipollina e prezzemolo – completano il piatto senza sovrastarne il gusto. Radici come rape, barbabietole e carote, bilanciate con un tocco di acidità, aggiungono una nota dolce-terrosa che valorizza l'affumicatura del salmone. Da evitare i formaggi intensi, che rischiano di coprirne il sapore delicato, le salse troppo acide o piccanti e le spezie invadenti come la curcuma.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome