Concorso #FoodArt di Unilever Food Solutions, svelati i piatti vincenti

Sono Marco Gregori, Fabio Mauro Tommaso Gallo e Giuseppe Braccolino i vincitori del Concorso #FoodArt di Unilever Food Solutions

Il concorso #Food Art: l’importanza del social food marketing per la ristorazione nell’era del digitale (di cui avevamo già parlato qui ), indetto da Unilever Food Solutions in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi è arrivato alle battute finali. In occasione di Beer & Food Attraction Digital Edition, infatti, la giuria - composta da Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, Pier Luca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi e medaglia d’oro in cucina calda e medaglia d’argento nello Chef’s Table alle Olimpiadi di Stoccarda - IKA Culinary Olimpics 2020 e Michelangelo Convertino, Food Fotographer, recentemente chiamato a far parte della giuria di Masterchef - ha rivelato i vincitori della sfida. Un contest dedicato ai professionisti, che ha premiato la reinterpretazione in chiave moderna di ricette della tradizione nonché la capacità di esaltarne il gusto attraverso l’arte dell’impiattamento e della fotografia.

Al primo classificato uno stage con la Nazionale Italiana Cuochi

Vincitore del concorso è Marco Gregori di Treviso con la ricetta Brasato al barolo con crema e chips di topinambur. Marco si è aggiudicato lo stage con la Nazionale Italiana Cuochi (NIC) e la partecipazione ai Campionati Culinary World Cup 2022 in Lussemburgo. Secondo posto per Fabio Mauro Tommaso Gallo di Rimini con la ricetta Baccalà con patate, che ha vinto una consulenza professionale di social media marketing. Terzo classificato Giuseppe Braccolino con la ricetta Tonno, fagioli e cipolle, che si è aggiudicato un set di pentole Agnelli a induzione. «Siamo molto contenti della risposta che gli Chef hanno dato al Concorso #FoodArt - dichiara Giuseppe Buscicchio -. Tanta creatività e passione da tutta Italia. Ogni Chef ha raccontato il suo piatto della tradizione, reinterpretandolo con ingredienti della propria terra, tecniche di cottura innovative e nuove forme di impiattamento. il tutto espresso in un’immagine, un’opera d’arte». Pier Luca Ardito aggiunge: «#Food Art rappresenta l’esercizio quotidiano del cuoco moderno nel reinterpretare la cucina della tradizione, reinventandola attraverso geometrie, colori e texture, ma mantenendo inalterato il sapore di una cucina autentica e concreta, attraverso un gioco sottile che enfatizza il gusto e i saperi».

Ricettario #FoodArt, 20 piatti del territorio reinterpretati

Il Concorso rientra nel progetto formativo di Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi, arrivato alla terza edizione. Il progetto #Food Art si rivolge ai pubblico dei professionisti della ristorazione in risposta alla richiesta crescente di conoscere i nuovi media e i loro linguaggi per poter conquistare visibilità ed esprimere e valorizzare il proprio talento in cucina nell’era del digitale. A supporto del progetto #Food Art anche il Ricettario #Food Art, ideato da Giuseppe Buscicchio e Pier Luca Ardito. 20 piatti, uno per ciascuna regione, tra i più rappresentativi della storia gastronomica italiana reinterpretati in chiave contemporanea, in linea con la riscoperta della tradizione in cucina, come trend emergente nella ristorazione.

Nella foto in apertura: Il Brasato al Barolo del vincitore Marco Gregori 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome