Corsi dedicati per diventare Sommelier del riso

Sommelier del riso
Partono a novembre a Vercelli i corsi per approfondire la conoscenza delle varietà di riso e i migliori modi per riconoscerlo e utilizzarlo

Carnaroli, Arborio, Roma, Ribe, Venere, Baldo, Vialone… Le varietà di riso italiane sono cento e oltre e ciascuna ha caratteristiche peculiari e modi di utilizzo in cucina più o meno indicati. Ma il ristoratore e il cuoco sono preparati sul tema, capaci di scegliere valutando la qualità e i difetti del riso, oltre che la varietà più indicata alla ricetta? La risposta è molto spesso “no”. Per questa ragione l’associazione Strada del Riso vercellese di Qualità propone per il secondo anno i Corsi per Sommelier del Riso, che si terranno a Vercelli, vera e propria capitale del riso a livello europeo.

Otto ore di approfondimenti

Il corso, cura di Acquaverderiso, ha una durata totale di 8 ore, si articola in 2 mezze giornate consecutive da 4 ore ciascuna, che terminano con un esame di abilitazione. Nella prima parte della giornata si affrontano i temi di informazione generale e agronomica sul riso: le produzioni nel mondo e in Italia, le varietà, le origini e le trasformazioni dei risi nel corso dei secoli, i processi di coltivazione e lavorazione, i difetti dei chicchi, la scelta delle varietà per il miglior abbinamento nel piatto, le proprietà organolettiche da conoscere per ottenere i migliori risultati in cucina, i risi pigmentati e aromatici. Nella seconda parte del corso invece si acquisiscono le informazioni di base sull'analisi sensoriale applicata al riso e si approfondisce la psico-fisiologia della percezione, nonché lo studio dei sensi e delle soglie di percezione, l'apprendimento delle etichette semantiche, i test di analisi discriminante, i test di analisi descrittiva, infine attraverso la realizzazione di un panel test.
Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale. Grazie al supporto del Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte, il corso ha un costo di € 100,00 per persona.
Queste le date dei prossimi corsi:

13/11/2021

27/11/2021

22/01/2022

05/02/2022

05/03/2022
Acquaverderiso propone anche Corsi taylor made per ristoratori, produttori, aziende, personalizzati in base alle esigenze del cliente. I temi dei corsi possono variare dallo studio della materia prima e la sua applicazione in cucina, alla cultura e tradizione del territorio, al miglioramento delle competenze del personale nell'ambito della ristorazione.

Info: info@stradadelrisovercellese.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome