Quasi la metà di tutto il cibo prodotto nel mondo finisce nella spazzatura. Rational, professionista della preparazione di piatti caldi nelle cucine professionali, ha preso posizione contro questo delirio di sprechi con una tecnologia che consente di lavorare in modo più efficiente, ossia di produrre solo le quantità effettivamente necessarie.
"Il nostro sistema Finishing® permette di cucinare ed abbattere le pietanze in anticipo. Successivamente vengono rifinite solo al momento dell’ordine, " spiega Michael Fuchs, AD della filiale Rational - Frima International - e Direttore di "United Against Waste". “Poiché il cibo preparato con le nostre attrezzature non può bruciare o risultare troppo cotto, possiamo dire che diminuiamo la quantità di scarto già durante la produzione, ” aggiunge Fuchs. Inoltre, la tecnologia intelligente di Rational riduce il quantitativo di materie prime fino al 10%.
Al fine di accrescere la consapevolezza del proprio personale, Rational ha anche implementato la campagna denominata “spuntino intelligente”: ai dipendenti viene richiesto di inoltrare il proprio ordine al ristorante aziendale con un anticipo di minimo un giorno, massimo cinque. In questo modo il ristorante è in grado di adattare al meglio i prodotti offerti alle reali richieste. "Acquistiamo e prepariamo solo quello che ci viene ordinato, " afferma Andreas Deyerler, responsabile del ristorante e dei servizi per eventi in Rational. Ciò consente di diminuire al minimo lo scarto di cibo, risparmiare soldi ed accorciare anche i tempi di servizio.
A fine dello scorso anno, Rational ha avuto il piacere di ospitare i membri del programma "United Against Waste", presso la propria sede di Landsberg, in occasione dell’assemblea generale. In questa occasione, quale partner del programma, il produttore del SelfCookingCenter 5 Senses non solo ha preso una posizione precisa contro lo spreco di alimenti, ha anche motivato i propri dipendenti ad agire in tal senso.