Diventare cuochi e manager di sala con i corsi di Congusto

Riparte Congusto, ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, con  l’ormai consolidata gamma di corsi professionali certificati per cuochi, pasticceri, panificatori: percorsi formativi post-diploma per chi vuole entrare nel mondo della ristorazione e della pasticceria.si apre con nuovi corsi dedicati al mondo professionale.
Novità del 2016, il corso professionale per manager o maître di sala e ricevimento che si prefigge di formare un esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite, grazie al proprio stile personale e professionale e che possa svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio in strutture ristorative, alberghiere, bar e pubblici esercizi.
Il corso, che partirà ad aprile 2016, ha una frequenza bisettimanale e una durata complessiva di 336 ore, di cui 96 che si svolgeranno in aula e 240 di stage presso ristoranti, hotel e strutture partner del settore.

Per presentare la propria attività agli studenti il Campus Culinario di Congusto Gourmet Institute ha ideato delle giornate di Open School (26 febbraio; 18 marzo; 15 aprile; 25 maggio) in cui è prevista la possibilità di visitare la struttura ed essere aggiornarti sulle opportunità didattiche e formative attraverso incontri, colloqui motivazionali e informativi, con i docenti e lo staff della scuola.
Il corso professionale per pasticcere (inizio maggio 2016) si rivolge a persone che intendono intraprendere la professione di pasticcere attraverso un percorso pratico che consenta agli studenti di realizzare prodotti di alta pasticceria con il supporto di tecniche e attrezzature professionali.

IMG_6493I corsi per cuoco/chef, patrocinati dall’APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, desiderano formare aspiranti professionisti con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, alle basi della Cucina Classica Italiana, all’apprendimento di tecniche di base, all’utilizzo di strumentazioni, il tutto completato dall’acquisizione di nozioni di nutrizionismo e di etica professionale (edizioni maggio e settembre 2016).

Congusto è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). 1500 metri quadrati, 7 aule e 1 auditorium fanno della scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, un punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. La nuova sede, suddivisa in tre palazzine, dal 2016 permetterà di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali grazie all’area housing: in quest’ottica alcuni dei nuovi corsi in programma sono tenuti anche in lingua inglese.
Il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione.

Per maggiori informazioni: www.congusto.com

Pubblica i tuoi commenti