Una tre giorni dedicata al Prosciutto di Parma Dop e al suo territorio fra degustazioni, convegni e momenti di spettacolo. La kermesse si aprirà venerdì 6 settembre a Langhirano, sarà la 23ma edizione, e promuoverà antiche tradizioni e un saper fare che si tramanda di generazione in generazione.
A Langhirano sarà allestita la Cittadella del Prosciutto, un’area dove i produttori della Dop racconteranno la propria storia e organizzeranno degustazioni di prosciutto offerto in varie stagionature dai 12 fino ai 36 mesi e più. In programma anche le celebrazioni per i vent’anni di Oanas - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi - e un’esibizione di taglio a mano del prosciutto, un’arte che regala sensazioni uniche all’assaggio, sia in termini di consistenza che di sapore.
I temi dei convegni spazieranno dal packaging alla Dop Economy: secondo il rapporto Ismea - Qualivita 2018, il segmento dei prodotti di qualità certificata Dop, Igp e Stg genera alla produzione un valore di 15,2 miliardi di euro, con una crescita annuale del 2,6%.
Un importante momento del Festival, che si prolungherà per tutti i week end del mese a cominciare da quello di apertura, sarà “Finestre Aperte”, con i prosciuttifici nella zona della Dop che apriranno le proprie porte offrendo così la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione. Saranno i produttori a mostrare come le cosce di suino, grazie a una particolarissima combinazione di clima, tradizione e passione, diventino Prosciutto di Parma. Su www.festivaldelprosciuttodiparma.com sarà possibile trovare l’elenco dei prosciuttifici aderenti all’iniziativa e tutte le informazioni utili per organizzare la propria visita.
Infine lo spettacolo: sabato 7 settembre, a Langhirano si esibirà live il cantautore Edoardo Bennato.