Sorpresa: il migliore ristorante del mondo è un pub (almeno per TripAdvisor)

pub black swan

Il migliore ristorante del mondo secondo TripAdvisor è l’inglese Black Swan (Cigno Nero), che non è proprio un ristorante ma un un risto-pub, una via di mezzo tra il pub e il ristorante e gourmet. Un locale di basso profilo, tanto minimal che sulla porta c’è un cartello che recita: “Gli stivali infangati sono benvenuti”. Siamo nella campagna dello Yorkshire, dove piove continuamente e molti, per via del fango, girano con gli stivali di gomma ai piedi. Infangati o no, qui si può entrare solo per una birra spendendo qualche sterlina oppure sborsarne 95 (più di 100 euro) per il menu degustazione migliore del mondo secondo la guida on line più consultata.

Solo opinioni di clienti, si può obiettare, e non di esperti gastronomi, ma non è proprio così. Anche la guida Michelin ha conferito una stella Michelin allo chef  Tommy Banks che a soli 24 è il più giovane chef stellato del Regno Unito.
Il fenomeno di questo tipo di locali non è solo inglese, anche in Francia si moltiplicano le brasserie a conduzione familiare e con un’offerta che va dalla semplice bevuta al pranzo stellato. Un format nuovo che evidentemente piace molto ai recensori di Tripadvisor.

Ecco la lista dei “10 best” del mondo secondo Tripadvisor. L’Italia non compare perché bisogna scendere fino al 14esimo posto per trovare il ristorante Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi, Massa Lubrense (Na).

  1. The Black Swan, Oldstead, North Yorkshire, Regno Unito
  2. Belmond Le Manoir aux Quat'Saisons, Great Milton, Oxfordshire, Regno Unito
  3. Maison Lameloise, Chagny, Francia
  4. L'Auberge de l'Ill, Illhaeusern, Francia
  5. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna
  6. Daniel, New York, Stati Uniti
  7. La Colombe, Constantia, Sud Africa
  8. David's Kitchen, Chiang Mai, Tailandia
  9. Maido, Lima, Perù
  10. El Celler de Can Roca, Girona, Spagna

Pubblica i tuoi commenti