Valerio Braschi, lo chef di Sant’Arcangelo di Romagna che ha vinto l’edizione 2017 di Masterchef, lascia il Vibe, il ristorante di via Ghisleri. Il locale era stato aperto l’anno scorso con un notevole battage del quale Braschi era indubbiamente l’uomo immagine, ora si dice sia avviato alla chiusura.
L’avventura milanese del ventisettenne romagnolo continuerà al 21 di piazza Duomo, nello stesso edificio si trovano già due ristoranti in due piani diversi: il Verso (due stelle Michelin) dei fratelli Mario e Remo Capitaneo e il club Duomo 21 con una cucina più informale pensata con la consulenza di Roberto Conti, già chef al Trussardi alla Scala.
Vista la collocazione in un palazzo con altri due ristoranti dalla forte e opposta personalità, sembra che da Valerio Braschi ci si aspetti una cucina a metà tra il fine dining dei Capitaneo e quella disinvolta del Duomo 21.
Difficile, insomma, pensare a piatti creativi sorprendenti come quelli del Vibe (si pensi alla Lumache con ceci e chorizo) ma anche a una sommessa cucina meneghina di risotti gialli, mondeghili e cotolette. Staremo a vedere.