Narda Lepes, chef-patron del ristorante Narda Comedor di Buenos Aires, è famosa in Argentina anche per essere una conduttrice televisiva e soprattuto per avere conquistato nel 2020 il titolo di miglior chef donna dell’America Latina secondo 50 Best Restaurants.
Narda Lepes le ha sperimentate di persona, conosce bene le difficoltà che una donna spesso incontra in cucina da quando è una semplice apprendista, come è stata lei per anni a Parigi, fino a quando ricopre il ruolo di chef, una carriera molto più in salita di quanto non si quella di un uomo. Ora che ha compiuto il suo percorso raggiungendone il grado più elevato, Narda ha deciso di dedicarsi alla valorizzazione della figura femminile nel mondo della ristorazione. Non a parole, infatti nel suo ristorante assume solo donne over 60 per il servizio di sala. (Leggi qui l'articolo "Le donne che hanno fatto grande la cucina").
Secondo Narda Lepes, le donne non più giovani hanno una maggiore capacità comunicativa e relazionale. Grazie all’esperienza di vita riescono a gestire gli imprevisti con saggezza e sono spesso dotate di una vitalità insospettabile sovente frustrata dalla mancanza di opportunità. Queste donne, spesso casalinghe fino a quel momento, hanno personalità tali da riuscire a sopperire anche alla mancanza di nozioni tecniche. Quelle, sostiene la chef argentina, possono essere acquisite velocemente grazie alla forte motivazione. Come dire che le lacune nel servizio possono compensate dal carattere e dalla voglia di fare.
Per Narda Lepes, insomma, le donne over 60 hanno più energia delle ventenni.