Nuovo Corso per degustatori di olio da Seminario Veronelli e Airo. È valido per l’iscrizione all’Albo Nazionale Assaggiatori

olio

Nuova, importante opportunità di formazione per professionisti e appassionati di olio: partirà il 25 settembre un corso formativo nato dalla collaborazione tra Seminario Permanente Luigi Veronelli e Airo (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio), accreditato presso la Regione Lombardia e valido per il conseguimento dell’attestato d’idoneità fisiologica all’assaggio riconosciuto dal Mipaaf. La frequestazione del corso, inoltre, darà la possibilità di iscriversi nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

La proposta didattica del corso si articola in tre sezioni:
1. Conoscenze di base relative alla filiera dell'olio extravergine d'oliva
2. Fondamenti della tecnica di degustazione e degli abbinamenti olio-cibo.
3. Illustrazione del suo uso in cucina e degli aspetti nutraceutici.

Infine, le prove per il conseguimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva vergini ed extravergini.

Il corpo docenti è formato da noti esperti del settore tra agronomi, assaggiatori, consulenti e giornalisti specializzati. Tra questi Franco Pasquini, presidente di Anapoo; Giuseppe Mazzocolin, cultore dell’olivo e dell’olio; Alberto Grimelli, agronomo e giornalista; Marco Scanu, oleologo; Andrea Alpi, sensory project manager; Cristina Gazzana, assaggiatrice Airo; Piero Barachini, vivaista e Fiammetta Nizzi Grifi, agronomo e responsabile tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico. Tra i docenti splendono anche le stelle di Tano Simonato, chef patron del ristorante milanese Tano passami l’olio e di Matia Barciulli, chef dell’Osteria di Passignano in provincia di Firenze.

Le lezioni si terranno in orario serale presso il luxury hotel Allegroitalia San Pietro all’Orto 6 di Milano.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome