Crescono i ristoranti gourmet e le trattorie di qualità

Ristoranti gourmet

Crescono i ristoranti gourmet e le trattorie di qualità, torna ad aumentare l’offerta di pizza, cala il numero dei locali da grandi numeri: è l’evoluzione della ristorazione italiana indipendente fotografata dall’analisi “Canale Ristoranti e Pizzerie 2017/2018” appena completata da TradeLab.

«Il canale della ristorazione – spiega Angela Borghi, responsabile sviluppo di TradeLab – è quello che nell’ultimo anno è cresciuto di più, sia in termini di locali sia di fatturato. I ristoranti indipendenti in Italia sono 126mila, inclusi i 4mila inseriti all’interno degli alberghi. Di questi, il 57,3% offrono pizza. Nel complesso sviluppano un fatturato di 40 miliardi di euro, la metà del totale del fuori casa».

Rispetto all’edizione 2014 del’analisi, cresce il numero di gestori che dichiara una maggiore attenzione alla qualità. «Puntano a darsi un posizionamento distintivo – prosegue Borghi – e sono attenti a cogliere i nuovi trend di consumo: il 55% offre piatti vegani o vegetariani, il 50% per intolleranti al glutine. Oltre 4 su 10 usano ingredienti bio nei piatti, il 45% specifica la presenza di ingredienti di particolare provenienza e il km 0 è nel menu del 56,5% dei locali».

Scopri su Ristoranti di giugno-luglio 2018 i numeri chiave del Rapporto “Canale Ristoranti e Pizzerie 2017/2018” di TradeLab.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome