Save One Seat: si paga oggi un pasto futuro e si dà liquidità a un ristorante

save one seat

Nasce Save One Seat, una piattaforma per supportare economicamente i ristoranti di tutta Italia.  L’idea di base è semplice: chiunque può scegliere un ristorante e comprare oggi un buono per un pasto futuro da spendere alla riapertura del locale selezionato. I ristoranti, già più di 150 quelli aderenti, avranno così liquidità immediata per ripartire dopo la crisi e i clienti avranno a disposizione 12 mesi dall’acquisto per poter utilizzare il buono. I ristoratori possono registrarsi gratuitamente a questo link e creare un loro profilo sul sito.

Save One Seat è un’iniziativa no profit e non trattiene alcuna commissione per il servizio offerto. E' stata ideata e promossa dall’hub di Roma dei Global Shapers, un'organizzazione di giovani sotto i 30 anni nata nel 2011 per iniziativa del World Economic Forum, con hub in oltre 400 città in tutto il mondo. In Italia sono presenti a Torino, Milano, Trento, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Bari e Palermo. Un po' volontari e un po' imprenditori, i Global Shapers lavorano progetti di promozione delle pratiche sostenibili a livello locale, a progetti di educazione alla sostenibilità e all'imprenditorialità, e progetti di inclusione sociale.

«Vogliamo contribuire nel nostro piccolo a salvare il Paese dalle conseguenze del Covid-19 - dice Maria Ida Palmieri, curator Global Shapers Rome Hub - Lo facciamo senza uscire dalle nostre case, utilizzando le opportunità del digitale e della rete. Ci rialzeremo da questa crisi soltanto con la solidarietà, non solo intergenerazionale, ma anche fra chi ha un lavoro e uno stipendio assicurato, e chi, come i ristoratori e alcuni liberi professionisti, è nell’incapacità di poter guadagnare».

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome