Domani, sabato 24 settembre, a Salonicco in Grecia si accenderanno i riflettori sulla finale del Global Chefs Challenge, la gara mondiale di cucina indetta dalla WorldChefs. Per il Sud-Europa gareggeranno due componenti della Nazionale Italiana Cuochi, Cristian Spagnoli e Salvatore Canargiu, che competeranno rispettivamente nella categoria senior e junior.
Protagonista del primo giorno dddl contest, sabato 24 settembre, sarà il giovane chef Salvatore Canargiu che gareggerà nel programma “Hans Bueschkens Young Chefs Challenge”, dedicato alla categoria junior. Con lui, altri 9 chef provenienti da tutto il mondo cercheranno di preparare il miglior menù da tre portate – composto da appetizer, main course e dessert per sei persone – in tre ore e rispettando il severo regolamento di gara.
Domenica 25 settembre toccherà allo chef Cristian Spagnoli sfidare gli altri 19 concorrenti della categoria senior con un menù da quattro portate – composto da appetizer, starter course, main course e dessert per 12 persone – da realizzare in un tempo massimo di cinque ore.
Per gli chef della Nazionale Italiana Cuochi, il 2016 è un anno ricco di impegni e di competizioni. Mentre i team senior e junior si preparano per le imminenti Olimpiadi di Cucina (22-26 ottobre, Erfurt – Germania), i due chef del team azzurro Spagnoli e Canargiu – vincitori delle semifinali continentali disputatesi a Sarajevo nel 2015 – sono pronti a volare in Grecia, alla conquista della finale del Global Chefs Challenge.
A valutare l’intera performance degli chef in gara, ci sarà un pool di giudici che assegnerà punteggi alla mise en place, alla corretta preparazione, al servizio, alla presentazione e al gusto. A sostenere e supportare i due concorrenti italiani ci saranno i coach che hanno seguito la loro preparazione, lo chef Pierluca Ardito per Spagnoli e gli chef Francesco Gotti e Gaetano Ragunì per Canargiu, insieme al Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi Daniele Caldarulo.