Successo a Trento per la 20ma edizione del Congresso Nazionale “Les Toques Blanches d’Honneur” di Apci

toques

Duecento cuochi, a Trento, hanno dato vita al Congresso Nazionale “Les Toques Blanches d’Honneur”, importante evento annuale organizzato da Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), momento di formazione e contatto diretto con il territorio e il mondo della ristorazione professionale.

Spunti di grande interesse sono emersi dal convegno “Conoscere per orientarsi: tra burocrazia e legislazione nella giusta direzione” - moderato da Luigi Franchi - che è stato introdotto da un messaggio del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, e ha visto tra i relatori Roberto Carcangiu – presidente Apci, Marco Antoniazzi di Ampi (Associazione Maestri Pasticceri Italiani), e Massimo Giubilesi, Ceo Giubilesi & Associati. Insieme a loro le importanti testimonianze sul campo di alcuni tra gli associati di Apci che vantano carriere lunghe e variegate. La possibilità per tutti di confrontarsi con esperienze diverse ha permesso di creare momenti di reale networking, fondamentali per la crescita dei singoli e dell’associazione stessa. Tra i temi affrontati, la tutela professionale, le leggi base per essere in regola, i diritti e doveri del cuoco, del ristoratore e dell’apprendista e il pensionamento.

“E’ stato formativo ed emozionante – ha commentato Sonia Re, direttore Generale di Apci - ascoltare le testimonianze di cuochi che da anni svolgono la professione, comprendere come ogni giorno per crescere sia stato necessario confrontarsi con ambienti di lavoro a volte difficili. Abbiamo in questa sede fatto un passo importante per continuare a portare avanti, come Associazione, un dialogo costruttivo con gli enti governativi e le autorità istituzionali preposte, perché i nostri soci e tutti i cuochi abbiano gli stessi diritti e garanzie”.

I professionisti hanno potuto seguire diversi percorsi formativi, come le Academy dedicate alla carne di manzo irlandese e all’innovazione nella coltelleria europea e bellezza dell’affilatura giapponese. Fiore all’occhiello la presenza delle eccellenze trentine, chef emergenti, blasonati e riconosciuti dalle guide e soprattutto dai clienti, per essere veri ambasciatori del loro splendido territorio e della sua prestigiosa enogastronomia.
Particolarmente interessanti, inoltre, le visite a due realtà simbolo della regione come Cantine Rotari e Consorzio Trentingrana: gli chef hanno avuto la possibilità di vedere le diverse fasi produttive e di degustare vini e formaggio, scoprendo dettagli e informazioni utili nel proprio lavoro quotidiano, volto alla ricerca di prodotti di qualità ed eccellenza.

Momenti di convivialità, la cena organizzata in onore delle Toques a Ca dei Gobi, lo storico locale, tutelato dalle Belle Arti, nel centro di Trento, dove gli chef sono arrivati sfilando in divisa professionale,  e il pranzo conclusivo a Villa Madruzzo, una residenza nobiliare del XV secolo dove l’ospitalità ha incontrato il gusto, e gli chef hanno potuto degustare le migliori ricette del territorio, rivisitate con arte e cura.

Il congresso Apci è stato avvalorato da importanti patrocini e dalla partnership con alcune delle principali aziende leader del Foodservice, che costruiscono ogni giorno progetti di immagine, ma soprattutto legati al tema della Ricerca & sviluppo con i nostri cuochi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome