Surgital: bilancio 2020 positivo. Ricavi +3%

surgital

Il Gruppo Surgital ha chiuso il bilancio 2020 in positivo, con un’incidenza sui ricavi del 3%.

Sono stati Mantenuti i piani di sviluppo e gli investimenti già avviati, come la costruzione della nuova area produttiva dello stabilimento di Lavezzola. Mentre a breve saranno completati i 4.000 metri quadrati aggiuntivi. (Leggi qui i nostri precedenti articoli su Surgital).

Per l’impresa romagnola, fondata e guidata dalla famiglia Bacchini, gli eventi del 2020 hanno portato così ad una riduzione del fatturato del 25%, ma guardando al dato consolidato del Gruppo Surgital, l’esercizio 2020 si è chiuso con un risultato di utile positivo, con un’incidenza sui ricavi del 3%.
Il fatturato di Gruppo è di 61.400.000 euro (55% Italia, 45% estero; Horeca e food service rappresentano il 70%%, mentre il restante 30% si riferisce alla gestione direzionale nei canali GDO, door to door e PL industriale).

il Gruppo Surgital

Del Gruppo Surgital fanno parte Surgital SpA, la capogruppo, Surgital France sarl, Surgital America Inc. e Ca’ Pelletti Retail srl.
Indicando una profonda fiducia nella ripresa del mercato, Surgital procede nell’attuazione del piano di investimenti triennale 2020-2023 – del valore di oltre 10 milioni di euro – annunciato nel febbraio 2020 in occasione del quarantesimo anniversario dalla fondazione. A livello industriale, entro l’anno 2021 sarà operativo il nuovo ampliamento dello stabilimento di 4mila metri quadri, che porteranno la superficie produttiva a 35mila metri quadri, su un’area totale di 200mila metri quadri.

5 nuove linee produttive

All’interno di questa nuova area di stabilimento saranno installate cinque nuove linee produttive. Queste porranno le basi per lo sviluppo futuro su tutte le categorie merceologiche, ovvero pasta ripiena fresca surgelata, pasta lunga e corta fresca surgelata e piatti pronti surgelati.
In ottica di “Industria 4.0”, si sta lavorando per portare lo stabilimento a una automazione sempre più evoluta garantendo sempre l’alta qualità dei prodotti, una caratteristica distintiva riconosciuta a livello internazionale.

Il prossimo biennio

A livello commerciale il focus del prossimo biennio si concentrerà sempre nel canale food service – core business dell’azienda. Si amplierà il presidio in Europa, ma guardando da vicino i mercati target più interessanti come USA, Canada, alcune aeree del Far East. Con l’obiettivo di essere sempre più una azienda multicanale, proseguirà infine l’allargamento della linea “Piacere Mio”. Si tratta del primo brand di Surgital dedicato ai piatti pronti e sughi surgelati per il consumatore finale, presente da due anni in gdo.

Un'azienda italiana

Fondata nel 1980, Surgital è controllata interamente dalla famiglia Bacchini ed è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, e dai figli Massimiliano (nella foto), Elena ed Enrica Bacchini; l’AD è Edoardo Bacchini.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome