Olimpiadi di cucina, il team Nic si allena in Orogel

allenamenti Nic in Orogel

Stoccarda, febbraio 2020. È nella città tedesca che si terranno, dal 14 al 19 febbraio, le Olimpiadi di cucina, importante competizione internazionale quadriennale. E il team della Nazionale Italiana Cuochi Nic, sotto la guida degli chef Gaetano Ragunì e Gianluca Tomasi, si sta preparando intensamente per dare il meglio nella gara, con un ritmo di circa due allenamenti al mese.

Abbiamo avuto il privilegio di assistere a uno di questi allenamenti, presso la Cucina Salute e Benessere nella sede di Orogel (Cesena), uno degli sponsor del team: i 9 chef, provenienti da tutta Italia, si sono cimentati nella preparazione dei piatti che saranno proposti nella competizione Chef Table, per la quale dovranno realizzare 6 portate per 12 giurati, in 6 ore di tempo.

Ma non basta: a Stoccarda lo stesso team dovrà preparare un pasto di tre portate per 110 persone, sempre tenendo in massima cura non solo gusto, estetica, temperature, ma anche tutte le buone prassi della ristorazione, dalla pulizia all’ordine, al rispetto delle regole igienico-sanitarie, dei tempi di gara ecc, pena pesanti penalizzazioni nel punteggio.

La giornata-evento è stata organizzata dalla divisione Food Service di Orogel, diretta da Daniele Lambertini ed è stata l’occasione per presentare referenze nuove e storiche di Orogel, pensate appositamente per la ristorazione.

«È stato un onore avere ospiti nella nostra cucina la Nazionale - dice Lambertini - e una grande opportunità per mostrare ai professionisti la qualità e la salubrità dei nostri prodotti, pensati proprio per agevolare il loro lavoro. La divisione Food Service, infatti, si pone tra i propri obiettivi quello di essere sempre accanto agli chef, cogliendone i suggerimenti e le richieste, allo scopo di offrire loro prodotti eccellenti con un altissimo contenuto di servizio».

Nelle ricette proposte per la Olimpiade - che per la parte estetica prenderanno spunto da elementi iconici sul tema “l’impero romano” - l’apporto dei prodotti dell’azienda cesenate sarà importante. «Il regolamento delle Olimpiadi - dice chef Tomasi - permette l’utilizzo di alcuni prodotti surgelati, anche nelle sue gare: noi porteremo le puree Orogel che useremo come basi per alcune preparazioni».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome