Il cibo raffigurato in alcuni quadri custoditi nella della Galleria degli Uffizi cibo diventa buono da gustare oltre che bello da vedere. Ogni domenica fino all’inizio dell’estate, sul canale Facebook del museo [@uffizigalleries], alcuni top chef toscani daranno vita al cibo rappresentato nei dipinti preparando preparando piatti che rievocheranno sapori dei secoli passati.
L’iniziativa è del direttore degli Uffizi Eike Schmidt che con l’inedito format “Uffizi da mangiare” apre le porte, almeno online, del museo chiuso a causa della pandemia.
Ecco qualche anticipazione:
Dario Cecchini, il ben conosciuto macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti si farà ispirare dalla “Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame” di Jacopo Chimenti, detto l’Empoli; a una natura morta dello stesso pittore si ispirerà anche la chef stellata Valeria Piccini del ristorante Da Caino a Montemerano; Fabio Picchi, patron de Il Cibrèo di Firenze, e volto televisivo cucinerà quanto rappresentato nel dipinto “Ragazzo con la cesta di pesci e di aragoste” di Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto e Marco Stabile, altro chef stellato de L’Ora d’Aria di Firenze, interpreterà i Peperoni e uva di Giorgio De Chirico.
Altri chef, nel corso delle puntate, metteranno nel piatto i cibi rappresentati opere di Caravaggio, Felice Casorati, Giovanna Garzoni ed altri grandi artisti.