Sarà Sciacca, bella città siciliana affacciata sull'aspro mare africano, a ospitare la tredicesima edizione di "Sicilia en Primeur, l'emozione in anteprima".
La rassegna organizzata da Assovini Sicilia si terrà dal 19 al 23 aprile e presenterà in anteprima i vini siciliani del millesimo 2015 a esperti di oltre 20 Paesi nel mondo. Tra questi, Usa, Canada, Svezia, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Svezia, Russia, Polonia, Austria, Olanda, Francia, Lituania, Estonia, Belgio.
Impossibile misurare il grado di biodiversità di un'isola che spazia dalle nere rocce circondate dal Mar d’Africa, Pantelleria, alla rigida austerità dell'Etna, un vulcano alto più di tremila metri. Equilibri ed armonie non hanno pari in alcun luogo al mondo. Oltre al patrimonio enologico, durante Sicilia en Primeur saranno rivelate le attrattive paesaggistiche e culturali che fanno di questa regione una delle mete più conosciute del pianeta.
“Le degustazioni dell’anteprima metteranno nella giusta luce il livello qualitativo, una aromaticità e un perfetto equilibrio tra acidità e freschezza - afferma Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia -. Le condizioni climatiche dello scorso anno sono state molto felici. È stata una vendemmia eccezionale non solo per l’espressività dei terroir ma anche per i tempi in cui si realizza la raccolta delle uve: ben quattro mesi, dalla fine di luglio agli ultimi giorni di ottobre”.