La Distilleria Bonaventura Maschio ha messo in palio tre borse di studio da assegnare una al Nord, una al Centro ed una al Sud Italia, per incentivare i giovani sommelier a coltivare la propria passione e approfondire le tematiche legate al mondo della distillazione.
Questi i nomi dei vincitori: Davide Ganci del Ristorante I Monaci di Palermo, Federico Massimi de La Dispensa del Gusto di Alatri (FR) e Riccardo Marangon del Mazzini Cafè di Novara. I tre sommelier sono risultati primi nei rispettivi master di specializzazione sulle acquaviti dal titolo “La ricerca dell’eccellenza” che si sono tenuti nella sede dell’azienda trevigiana con lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti del settore e un focus sulla conoscenza dei distillati italiani e stranieri. Sono state inoltre approfondite le tecniche di distillazione in uso, sono state illustrate le sperimentazioni che vengono svolte all'interno delle aziende e, per finire, è stato arricchito il bagaglio di competenze professionali nel campo delle degustazioni a cui i sommelier sono chiamati.
I tre giovani professionisti sono stati premiati durante il 49° Congresso Nazionale AIS, da Anna Maschio, che rappresenta con il fratello Andrea la più giovane generazione dell’azienda di Gaiarine.