Combivino, gli abbinamenti tra cibo e vino o birra sono a portata di smartphone

Oltre diecimila download per l’applicazione che abbina cibo e vino. Si chiama Combivino ed è scaricabile sia su Android che Ios. Gratuita e interamente Made in Italy, Combivino abbina vini e birre artigianali ai cibi. Il sistema effettua l’abbinamento tra 1.500 alimenti con 500 tipi di vino e con 76 stili birrari. In altre parole, inserendo il nome del piatto o di un ingrediente principale, non vi dirà quale etichetta o cantina scegliere, ma vi orienterà fra un bianco e un rosso, fra un brunello e un barbera, un fiano e un grechetto, fra un metodo classico e un pas dosè, fra una ipa e una lager. Senza tralasciare neanche il dolce, dal momento che sono stati censiti anche diversi dessert per abbinare un calice di vino dolce.

Un lavoro certosino, realizzato grazie alla collaborazione degli esperti degustatori messi in campo da Alessio Papasergio, ideatore di Portale Chef e Combivino. Per la parte enologica si è fatto aiutare da Federica Zevi, mentre per gli abbinamenti brassicoli ha chiesto la collaborazione di Salvatore Cosenza e dell’Unione degustatori birra.

E non è tutto, perché l’app fornisce anche la possibilità di effettuare l’abbinamento Multiportata, ovvero di inserire più di una portata e trovare un giusto vino a tutto pasto. Inoltre c’è l’opzione Degustazione, con la quale si può condizionare la scelta del secondo vino in base alle caratteristiche di quello bevuto in precedenza.

Scarica da Play Store

Scarica da Apple Store

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome