Il “gioco delle tre carte” arriva in tavola con la coppetta conica

Una coppetta Ancap che cela un flan tricolore. Mescolare gli ingredienti e ripensare l'uso dei contenitori è alla base di una pproposta a sorpresa

 

Più nota da noi come sformatino, il flan è una preparazione che si contraddistingue per la sua particolare consistenza elastica e il suo caratteristico aspetto troncoconico. La forma infatti denota una spiccata conicità, necessaria per poterlo appunto “sformare” dal contenitore, servito come stampo che gli ha attribuito le sue proprietà morfologiche. In questo appuntamento voglio presentare un'applicazione che ha riscosso un ampio successo durante le varie presentazioni che ho effettuato nel recente passato. Partendo da un flan di verdure o un budino dolce che può essere, a preferenza e in base alle abitudini di ognuno, cucinato in forno classico o in microonde, e composto con albume, in versione vegana o utilizzando un prodotto pronto (ad esempio quelli di Valbona), andiamo a utilizzare la coppa conica di Ancap della dimensione adeguata, prima come stampo per dare la forma al flan, poi come contenitore per creare al tavolo un impiattamento a sorpresa, con presentazione in stile gioco delle tre carte... da scoprire. Il tris di sapori può a preferenza essere una portata salata o dolce, io adoro la versione con cioccolato fondente, cioccolato al latte e nocciola ad esempio per il dessert, mentre è ottima la versione peperoni, carciofi e zucchine nella versione salata. L’importante è che il contrasto cromatico tra i tre diversi sapori sia evidente una volta ricomposto.

Procediamo alla realizzazione. Una volta ultimata la cotturade i flan, lasciarli raffreddare o abbattere. Sformare i tre diversi gusti e disporli su di un ampio tagliere. Con un archetto dotato di filo in nylon o acciaio sottile, come quelli per tagliare le torte, dividere in altezza ogni flan in tre parti di uguale spessore scomponendo il tutto in un totale di 9 pezzi. Andare ora a ricomporre i trochi di cono sovrapponendo i tre diversi gusti e diametri, riposizionandoli all’interno dei 3 vasetti. Posizionare infine il tris di porcellane Ancap in linea su un vassoio in ardesia nera stretto e lungo con i tre vasetti rovesciati, lasciando al cliente che li solleverà, la sorpresa di scoprirli per trovare il delizioso gioco cromatico e di sapori.

La scheda prodotto
Coppe coniche
Produttore
Ancap
Materiale
Porcellana bianca
Caratteristiche
Assenza di porosità, alta resistenza, disponibili nei diametri 8-10-12-16-18-20-23 cm

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome