Focus sull’aumento dell’Iva

Normative –

Domani 9 ottobre il quotidiano Il Sole 24 Ore dedica un focus speciale sugli effetti che produce il recente aumento dell’Iva al 22%.

Per decisione del Governo Italiano, per molti beni e servizi l'Iva è passata dal 21% al 22%. Così il quotidiano Il Sole 24 Ore ha pensato di dedicare un approfondimento speciale all'argomento nel numero in edicola domani 9 ottobre.
Sotto esame le regole base che consentono d'individuare le aliquote applicabili alla cessione dei beni e alle prestazioni dei servizi, con un gran numero di esempi che riproducono le situazioni concrete che si possono presentare agli operatori.

La seconda parte del focus è dedicata agli approfondimenti mirati: si va dalle regole per il commercio a quelle per i professionisti, dalle disposizioni applicabili all’Iva per cassa a quelle destinate ai minimi. Spazio anche alle regole che guidano le imprese agricole, per arrivare a come gestire le esenzioni e la vendita di prodotti usati.

Il fascicolo arriva poi ad esaminare le interazioni fra l’aumento dell’aliquota Iva e delle imposte dirette. L’ultima parte del focus è, infine, dedicata agli adempimenti (liquidazione, dichiarazioni e pagamento degli acconti) e alle regole sanzionatorie di carattere amministrativo e penale.

Pubblica i tuoi commenti