Paoli e Pozzetto a tavola sulla spiaggia

Eventi –

Ancora una volta Gianni Mercatali ha organizzato il prestigioso show gastronomico sulla spiaggia del Forte. A partecipare appassionati, cuochi e vip

A tavola sulla spiaggia è una manifestazione ormai diventata tradizione a Forte dei Marmi. Ideata da Gianni Mercatali, è uno show sulle “sabbie nobili“ della nota località della Versilia, al quale hanno partecipato come concorrenti signore, signori e coppie che con i loro piatti (in gara sono stati proposti 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci) hanno creato il menu dell'estate 2013.

A ogni piatto il vino del rispettivo territorio
Come da tradizione, ogni piatto era in abbinamento ad altrettanti vini che hanno raccontato il loro terroir. Dai Colli Orientali del Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino lo spumante Ferrari, dal Veneto Aneri, Bellussi e Zenato, dalla Toscana Cecchi, Podernovo e Castello di Vicarello, dall'Umbria Arnaldo Caprai, dalla Sicilia Feudi del Pisciotto e champagne Basetta.

Chef e attori in giuria
In giuria Beppe Bigazzi, ristoratori stellati e produttori di vino. Da New York Sirio Maccioni e Cesare Casella. Dall'Italia Davide Oldani, lo chef della “cucina pop” come lui stesso la definisce e che a novembre terrà una lezione ad Harvard. E poi Aimo e Nadia e gli “stellati Michelin” della costa Andrea Mattei, Lorenzo Viani, Romano Franceschini e Luca Landi a cui si sono affiancati Sergio Dondoli “Gelato World Champion” e Massimo Torrengo nominato “Chef d'Autore”. Per la prima volta in giuria un "ristorattore": Renato Pozzetto. Un ristoratore con due T da quando ha aperto il suo ristorante Locanda Montecristo a Laveno, ristrutturando una proprietà agricola di famiglia.

Il Gastronauta e il torrone senza stagione
Ma anche Gino Paoli, in qualità di olivicoltore, che ha presentato in bottigliette di 250 cc il proprio olio extravergine d'oliva prodotto nel suo podere di Campiglia Marittima. Novità assoluta è stata una provocazione del gastronauta Davide Paolini, il torrone d'estate, dopo una sua esperienza gustativa al ristorante La Magnolia dell'Hotel Byron del Forte dove lo chef Andrea Mattei già da tempo ha in carta il suo “torrone ghiacciato”.

Foto: fotolauro

Pubblica i tuoi commenti