Tazzine per caffè monorigini

Strumenti –

Ogni caffè ha aromi e sapori specifici, che dipendono dalla provenienza. Per proporli al meglio sono nate sei tazze, firmate Luigi Bormioli

Fino a oggi le tazze per espresso erano riconducibili a due matrici: con forma arrotondata del fondo interno, per favorire il movimento verso l'alto delle molecole più grasse e leggere del caffè, responsabili della creazione della crema oppure con una configurazione tronco-conica, che permette di percepire al meglio gli aromi.
Quando si serve un caffè monorigine si offre un prodotto con specificità organolettiche, che richiede il contenitore adatto per essere valorizzato. Per questo, Luigi Bormioli ha realizzato, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, una linea di 6 tazzine in vetro borosilicato in doppia parete, leggero, robusto e resistente agli sbalzi termici, concepite per esaltare le caratteristiche dei diversi caffè (5 Arabica, 1 Robusta). L'intercapedine d'aria fa da isolante e non permette la formazione di condensa all'esterno. Per questo è meglio porre la tazzina con la bocca rivolta verso lo scaldatazze (al contrario di quanto avviene con i contenitori in porcellana) affinché al momento dell'erogazione abbia una temperatura di circa 40°C.

Viste da vicino

Il fondo arrotondato e la leggera chiusura verso l'alto della tazzina Jamaica (9 cl) esaltano uno dei caffè più rinomati, che ha note di frutta secca, tostato e cioccolatoso. Equilibrio di gusto e profumo caratterizzano il Colombia: la tazzina dedicata (10 cl) dal fondo largo contribuisce a stemperare l'acidità, esaltando gli aromi di caramello.
I caffè lavati dell'Etiopia hanno aromi di fiori, miele, arancia, frutta essiccata e cioccolatosi, che si colgono grazie alla leggera apertura della tazza (8,5 cl). È tondeggiante la tazzina del Brasile (7,5 cl), che esalta le note di cereali tostati e cioccolato, floreale, frutta e vaniglia.
È invece un piccolo tumbler la tazza per i Robusta dell'India (8,5 cl): la forma stempera il sentore di fibra vegetale che spesso caratterizza questo caffè. L'incavo ellettico interno e la forma conica esterna sono per il Costa Rica (8,5 cl), in equilibrio tra acido e amaro. In vendita in confezioni da due pezzi.

Pubblica i tuoi commenti