Stappala Fiera: il 19 ottobre in scena a Roma i vini de La selezione

Una fiera per presentare il progetto de La Selezione e per dar voce alle cantine di artigiani del vino, selezionati da tre famosi sommelier romani

L'occasione per parlarne è la Fiera Stappala, che si svolgerà a Roma il 19 Ottobre, presso l'hotel NH Collection di via del Gracchi: un pomeriggio con circa venti cantine in degustazione, per un pubblico di appassionati e addetti ai lavori alla ricerca di etichette non convenzionali. Ma la parte più interessante è il progetto che c'è dietro l'organizzazione di questa fiera, chiamato La Selezione, nato lo scorso novembre.
Anima della fiera e del progetto La Selezione è Giorgia Sinapi, avvocato penalista innamorata dell’enogastronomia, nominata tra i 40 under 40 d’Italia nella valorizzazione dell’enogastronomia nel Belpaese. Giorgia, dopo aver lasciato l’avvocatura ormai quattro anni fa, ha iniziato a dedicarsi in via esclusiva al vino, macinando chilometri e chilometri con la sua jeep, con l'obiettivo di girare i territori vinicoli d'Italia, alla scoperta dei migliori prodotti artigianali dello stivale.
Ad affiancare Giorgia nella selezione delle etichette, altri due riconosciuti professionisti del bere bene: Domenico Accinni, Head Sommelier di Pascucci al Porticciolo (Fiumicino), e Matteo Zappile, già miglior sommelier d’Italia per la guida L’Espresso e docente Ais. Fino a qualche mese fa restaurant manager del Pagliaccio a Roma, oggi Zappile è fra i protagonisti della nuova apertura a marchio Hyatt, sempre nella capitale, in veste di vicedirettore dell'hotel e coordinatore del progetto food&beverage (lo abbiamo raccontato qui).
Ad oggi La Selezione riunisce circa 20 vigneron, ma è un numero in continua crescita, grazie all'impegno di Giorgia, Domenico e Matteo nello scovare realtà interessanti sul territorio. I tre collaborano attivamente per dar voce a chi finora è rimasto in vigna a curare con amore e passione un progetto di vita, produttori di vini biologici e biodinamici, che in occasione della fiera avranno modo di uscire dalle rispettive cantine, per raccontare i loro progetti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome