Nel settore dell'ospitalità, l'illuminazione non va mai trascurata, in quanto contribuisce in modo importante sia all'atmosfera sia al design del locale. Candele e LED, in particolare, rappresentano il tocco finale per una decorazione di successo della tavola, giocando un ruolo decisivo per l’appeal del ristorante stesso. Le loro luci valorizzano la tavola e se viste dall’ingresso o dalla strada il loro bagliore accogliente invita gli ospiti a sedersi e consumare. Specializzata nell’illuminazione da tavola è Duni, che offre una vasta gamma di candele e lampade a LED ricaricabili di qualità professionale per il mondo del fuoricasa.
I LED Duni sono dotati di un telecomando che consente di scegliere l'intensità della luce, tra 12 differenti colori, incluso il bianco caldo, e tra diverse modalità, come luminosità costante o tremolante o modalità luce notturna. Il "Good Concept" consiste in una serie di lampade dove il Led può essere trattenuto, evitando che venga tolto dai clienti.
Una delle soluzioni proposte per garantire ai clienti un’esperienza gastronomica al top con una tavola piacevole e accogliente è la lampada Mini, equivalente a un tealight, ma di livello professionale e ricaricabile. Questi dispositivi consentono un notevole risparmio rispetto all'acquisto di candele a volte di scarsa qualità, come ogni gestore può verificare consultando il calcolatore pubblicato sul sito dell’azienda. Inoltre, i LED hanno un basso consumo energetico e hanno una durata della batteria di 13 ore. Il tutto in più, evitando di dover buttare via la vaschetta di alluminio delle lampade tradizionali.
Ma LED e lampade possono offrire molto se posizionate nei luoghi strategici del locale. A seconda del colore scelto, come un lampadario o una candela, LED e lampade permettono di delimitare i diversi spazi e conferire loro un’atmosfera specifica. Si possono scegliere modelli diversi da posizionare sulle tavole del lobby o del lounge, quelli del ristorante, dei buffet, del bar.
Nei ristoranti degli alberghi sono ideali per dare la giusta luce alla cena, ma possono anche aggiungere un vero valore alla colazione, soprattutto in inverno. Un sevizio, quello della colazione, che è l’ultimo sperimentato dal cliente e che quindi va curato in ogni particolare, in modo da lasciargli una buona impressione.
Un altro luogo strategico è la terrazza. La terrazza di un ristorante con i tavoli illuminati di notte costituisce un fattore determinante per attrarre l’attenzione dei passanti: accende in loro, è proprio il caso di dirlo, la voglia di avvicinarsi, accomodarsi e fermarsi a consumare.