Matteo Gabrielli al Principe di Savoia, Salvatore Bianco all’Hotel Eden. E due prestigiosi arrivi a Venezia

In previsione due nuove aperture per Vesta. Intanto a Venezia arrivano due importanti nomi del fine dining al Ca’ di Dio e al Cipriani. New opening e cambiamenti anche a Milano e Roma. Queste e tante altre novità testimoniano un mese frizzantino per l’alta ristorazione italiana. Vi raccontiamo cos’è successo nella Chef Parade di aprile 2024.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Viviana Varese inaugura Faak “Cibo e Vino a Ribellione Naturale”. Si tratta di una realtà dalle molteplici anime: bar per la colazione o l’aperitivo, locale per pausa pranzo o cena con piatti al forno o alla brace. E poi pasticceria, caffetteria e vendita di prodotti.

PORTOFINO. Vesta, il brand di alta cucina di mare che ha inaugurato circa un anno fa a Milano, apre a Portofino. Qui andrà ad occupare i locali dello storico Le Carillon per un totale di 160 coperti e un Crudo Bar. Proprio come a Milano, Executive chef sarà Giorgio Bresciani.

MARINA DI PIETRASANTA. Stesso chef e stesso format di ristorazione per Vesta Mare, che aprirà in giugno nella sede di Bagno Franco Mare. Non solo ristorante ma un’intera spiaggia attrezzata con 52 tende.

 

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Matteo Gabrielli è nuovo Chef del Ristorante Acanto dell'Hotel Principe di Savoia di Milano. Il giovane chef, con alle spalle un'importante esperienza nell'hotellerie di lusso a livello internazionale, succede alla lunga guida di Alessandro Buffolino.

ROMA. Salvatore Bianco è il nuovo Executive Chef dell’Hotel Eden. Bianco lascia così il ristorante stellato Il Comandante di Napoli (all’interno del Romeo Hotel). 

VENEZIA. Dopo tanti anni a Capri, arriva in Laguna Luigi Lionetti. Lo chef stellato guiderà la proposta gastronomica del Ca’ di Dio - VRetreats e del ristorante gourmet Vero. Con lui il sous chef Gabriel Collazzo.

CAPRI. È invece Antonio Pedana il nuovo Executive Chef di Le Monzù. Pedana giù lavorava nelle cucine del ristorante stellato del Punta Tragara.

 

CONSULENZE D’AUTORE

VENEZIA. Reduce dell’esperienza con i fratelli Alajmo al ristorante Sesamo di Marrakesh Vania Ghedini torna in Italia. E lo fa con il ruolo di Head Chef di ORO, ristorante con una stella Michelin dell’Hotel Cipriani. La direzione creativa sarà firmata da Massimo Bottura.

RAGUSA IBLA. Lo chef Riccardo Canella arriva al ristorante Duomo di Ciccio Sultano. Presso il bistellato di Ragusa Ibla lavorerà come collaboratore per lo sviluppo e ricerca del menu.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome