Investimenti nella ristorazione: sostenibilità ed efficienza in cucina e ritorni garantiti

Investire in tecnologie di cottura avanzate non è solo una scelta intelligente, ma anche un passo verso un futuro più sostenibile ed efficiente per la ristorazione.

Gli investimenti nel settore della ristorazione sono sempre più strategici per garantire sostenibilità ed efficienza delle attività. Secondo il rapporto Ristorazione 2024 della Fipe, nel 2023 un imprenditore su due ha investito nell’ammodernamento delle attrezzature di cucina, scegliendo sistemi intelligenti e tecnologicamente avanzati.

Investire in sistemi di cottura intelligenti comporta numerosi vantaggi, tra cui la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica: un forno combinato a vapore intelligente offre, infatti, un notevole potenziale di risparmio rispetto agli apparecchi di cottura tradizionali. iCombi Pro, ad esempio, può arrostire, grigliare, cuocere al forno, friggere, brasare, cuocere a vapore e stufare, permettendo ai ristoratori di gestire tutta la produzione con un solo sistema, riducendo i costi di acquisto e manutenzione di diversi apparecchi.

La società di consulenza sulla sostenibilità ENGIE Impact rivela che quasi l'80% dei costi energetici annuali nel settore dell'ospitalità è dovuto a preparazione, stoccaggio e conservazione non efficienti dal punto di vista energetico e che i principali responsabili, oltre a frigoriferi e lavastoviglie, sono gli apparecchi di cottura convenzionali. Al contrario, i moderni forni combinati a vapore, come iCombi Pro di RATIONAL, consumano fino al 70% in meno di energia grazie a programmi di cottura intelligenti e all’utilizzo a pieno carico della camera di cottura.

L'utilizzo di iCombi Pro permette di ottenere risparmi anche sulle materie prime: la richiesta di grassi per la cottura è minima, di conseguenza i costi di acquisto degli stessi si riducono fino al 95%. Inoltre, il preciso controllo del clima riduce il calo peso degli alimenti fino al 25%, garantendo cibi sempre di alta qualità e minimizzando gli sprechi.

L’intelligenza del sistema di cottura iCombi Pro semplifica anche la vita del personale di cucina, infatti, sia il processo di cottura che quello di pulizia sono completamente automatici e il personale non deve più svolgere attività di routine come il controllo delle cotture o la pulizia manuale del sistema di cottura, risparmiando fino al 60% del tempo di lavoro.

Grazie ai risparmi su costi energetici, materie prime e manodopera, un iCombi Pro può ripagarsi in meno di un anno. Per calcolare il ritorno dell’investimento, RATIONAL mette a disposizione un calcolatore online all’indirizzo rational-online.com/it_it/icombi-pro/redditivita/

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome