50BestTalks il 16 settembre a Parigi. Il tema sarà “Beyond Frontiers”

50besttalks

Si terrà a Parigi il prossimo settembre il 50BestTalks presentato da Miele. Tra gli speaker ci sarannp Mauro Colagreco del Mirazur di Menton, Francia – recentemente votato come il No.1 del The World’s 50 Best Restaurants 2019 – Dan Barber; Yannick Alléno; Manu Buffara; Alain Passard; Romain Meder e Bertrand Grébaut

La serie 50BestTalks, lanciata nel 2014, riunisce le figure più stimate del settore della ristorazione per discutere dell’attuale panorama alimentare. Il tema dell’evento di settembre si chiamerà “Beyond Frontiers” e sarà un’esplorazione sull’universalità della cucina e del modo in cui il cibo attraversa e rompe i confini nazionali per creare nuove tradizioni culinarie. L’evento si terrà lunedì 16 settembre 2019 dalle 10.00 alle 14.30 al Musée du Quai Branly Jacques Chirac di Parigi e offre un luogo d’incontro per alcuni dei più acclamati chef e ristoratori del mondo. Grazie a personalità culinarie internazionali di spicco e ad un gruppo d’élite di chef francesi, i dibattiti affronteranno il carattere mutevole della gastronomia francese in tutto il mondo, il linguaggio comune della cucina in un contesto di crescente tensione a causa dell’immigrazione e del potere irrefrenabile della natura.

Mauro Colagreco
del Mirazur di Menton, Francia – inserito nel The World’s Best Restaurants 2019, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, che si è svolto a Singapore a giugno– discuterà della sua eredità italo-argentina nonché delle persone e dei luoghi che hanno ispirato la creazione del suo stile culinario unico. Attraverso le proprie interpretazioni personali degli ingredienti naturali e delle combinazioni di sapori, lo chef ha forgiato un suo stile personale sulla Costa Azzurra che attraversa i confini fisici e concettuali.
Dan Barber, chef e proprietario del Blue Hill at Stone Barns, a Pocantico Hills, USA, e vincitore del Chefs’ Choice Award 2018 sponsorizzato da Estrella Damm, sarà anch’egli uno degli oratori. Barber, conosciuto per il suo approccio cerebrale e promotore di sistemi di produzione alimentare, illustrerà come tutti noi dobbiamo abbracciare, rispettare e lavorare con la natura per un futuro migliore, citando l’influenza della cultura culinaria francese sulla sua filosofia.
Manu Buffara, chef brasiliana proprietaria del ristorante Manu di Curitiba, nominato Miele One To Watch ai Latin America’s 50 Best Restaurants 2018, parlerà del modo in cui possiamo tornare alle nostre radici come produttori di sussistenza.
Le presentazioni saranno intervallate da un vivace dibattito con alcuni dei più famosi chef francesi, i cui ristoranti figurano nella classifica della lista 50 Best.
Eric Brunet condurrà un dibattito provocatorio in cui chiederà se la cucina francese potrà continuare a dare forma alla gastronomia internazionale o se la sua influenza e la sua stessa identità sono minacciate. Gli chef che parteciperanno all’incontro di Parigi saranno Yannick Alléno dell’Alléno Paris au Pavillon Ledoyen (No.25 del The World’s 50 Best Restaurants 2019); Alain Passard dell’Arpège, vincitore dello Chefs’ Choice Award 2019 sponsorizzato da Estrella Damm; Romain Meder, capocuoco dell’Alain Ducasse au Plaza Athénée (No.16) e Bertrand Grébaut del Septime (No.15). A loro si unirà Mauro Colagreco che, con Brunet, coinvolgerà il pubblico in una sessione di domande e risposte. La conferenza mattutina sarà seguita da un'esperienza gastronomica curata da un gruppo equo di cuochi e cuoche, che insieme rappresentano la ricchezza e la diversità della scena culinaria parigina di oggi. Il gruppo include Adeline Grattard del ristorante Yam'Tcha, Guillaume Sanchez di Ne/So, Chiho Kanzaki e Marcelo di Giacomo di Virtus, e i pasticceri Yann Couvreur della Pâtisserie Yann Couvreur e Moko Hirayama di Mokonuts.

La migliore mixology francese sarà rappresentata da un pop-up bar con cocktail preparati dal team di Little Red Door, classificato al 33° posto nella classifica dei The World’s 50 Best Bars 2018. William Drew, direttore dei contenuti del The World’s 50 Best Restaurants, commenta: «Siamo onorati ed entusiasti di portare 50BestTalks, presentato da Miele, in Francia, il luogo di nascita della moderna alta cucina. Parigi è una città con un carattere unicamente francese, ma con un’atmosfera e una storia molto cosmopolite. È il luogo perfetto per un dibattito sulla confusione dei confini culinari. 50 Best non è semplicemente una lista: cerchiamo anche di dare un luogo di dibattito e un cambiamento positivo nel settore».

L’evento di Parigi fa seguito all’ultima edizione di 50BestTalks: “Kitchen Karma” che si è tenuto a Singapore a giugno. “Kitchen Karma” è stata la conferenza più seguita di sempre con 650 rappresentanti tra pubblico e mediainternazionali, riuniti a Marina Bay Sands per ascoltare i dibattiti di Massimo Bottura, Daniela SotoInnes, Eric Ripert, Ana Roš e Tetsuya Wakuda sul cambiamento di cultura nei ristoranti e di come stanno facendo dei passi avanti verso la promozione di un ambiente di lavoro più positivo.

«Da Miele, crediamo fortemente che la cucina sia un linguaggio intuitivo, possibilmente universale, che unisce persone e culture diverse - dice Anne Geisert, direttrice generale di Miele Francia - con i nostri elettrodomestici da cucina di prima qualità e esperienza nello stile piacevole, vogliamo fornire le basi per un dialogo straordinario. Per questo siamo onorati di presentare in quanto partner 50BestTalks a Parigi, e poter essere parte di un gruppo di chef e ristoratori fonti d’ispirazione».

La sede del #50BestTalks presso il Musée du Quai Branly, è situato sulle rive della Senna di fronte alla Tour Eiffel. Inaugurato nel 2006, è il quarto museo più grande della città ed espone 3.500 opere d’arte primitive provenienti da Africa, Americhe, Asia e Australasia. La sua collezione internazionale, così come l’imponente stile moderno dell’edificio creato dall’architetto Jean Nouvel, offre uno scenario adeguato ad un dibattito sull’identità attraverso le frontiere e attingendo alla natura.

Per richiedere l’accredito per i media, i biglietti per #50BestTalks e l’itinerario multimediale, contattare Worlds50best@relevanceinternational.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome