A Catania apre il SUM, aspirante tempio della cucina mediterranea

sum

il Romano Palace Luxury Hotel di Catania, cinque stelle di lusso e oasi verde nella città a due passi dal mare, inaugura il ristorante SUM affidato al giovane chef Davide Guidara.

Tutti i piatti del ristorante sono realizzati con pochi ingredienti: solo due o tre, che si trasformano in esplosioni di gusto grazie  allo studio dello chef, che unisce una conoscenza profonda della materia prima al processo di ricerca e lavorazione di cui ogni ingrediente è protagonista.

«In Sicilia- spiega Davide Guidara- la tradizione popolare esprime molto bene il concetto che io porto nella mia cucina; un proverbio popolare dice, infatti, che "u supecchiu è comu u mancanti", nel senso che saper dosare e scegliere è un’arte difficile. È proprio quella che noi mettiamo al centro della nostra cucina».

Via il superfluo, dunque. La cucina di SUM lavora per sottrazione, tornando prepotentemente alla valorizzazione della materia prima, instaurando un nuovo concetto di cucina, passando da “una cucina di prodotto” a “una cucina per il prodotto”.

Classe 1994, Davide Guidara ha una storia da enfant prodige della Cucina Italiana: a 25 anni vanta già esperienze in ristoranti di altissimo livello in Italia e all’estero. Dopo la formazione nelle cucine di Raffaele D’Addio, Nino Di Costanzo, Alfonso Laccarino, Michel Bras e Renè Redzepi, l'importante esperienza all’ Eolian Milazzo Hotel, dove nel 2017 ha vinto il Premio “Best in Sicily 2017” nella categoria “Miglior ristorante”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome