A Milano, il dubbio su dove andare a mangiare dopo il cinema o uno spettacolo teatrale può avere una soluzione semplicissima: da nessuna parte, perché basta rimanere dove ci si trova per trovare un tavolo pronto per la cena. Si moltiplica, infatti, la nuova tendenza di portare ristoranti e bistrot dentro i luoghi dello spettacolo, come dimostrano alcune recenti aperture.
Al Tam, per esempio, si può degustare la cucina dello chef Roberto Okabe che, nel nuovo spazio dedicato food, propone piatti creati apposta per il teatro. Il locale, comunque, è aperto anche di giorno per la pausa pranzo di chi si trova in zona.
Per il dopo Scala, Il Foyer si propone come l'evoluzione del Marchesino voluto da Gualtiero Marchesi. Propone dalla colazione ad un pranzo veloce, dalla pasticceria pomeridiana alla cena pre-Teatro e dopo-Teatro. La Caffetteria apre alle 8.00, con una colazione veloce o completa come in un grande albergo. Nel proseguo della giornata il caffè propone pasticceria, dolce e salata e si serve il tè. Prima e dopo teatro, gli appassionati possono trovare al ristorante l’occasione per spezzare la fame prima dello spettacolo o nell’intervallo, o chiudere la serata al termine della manifestazione. Quanto al menu, Il Foyer riprende in chiave contemporanea le creazioni del Maestro. (Leggi qui l'articolo A Milano rinasce “Il Marchesino”).
Il Piccolo Café & Restaurant è situato Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro in via Rovello. Qui si può partecipare a un brunch metropolitano, prendere un pranzo leggero o l’aperitivo originale, o fermarsi per una cena ricercata.
Nella Sala Nobel - Eataly al Cinema, nei nuovi locali dell'Anteo ristrutturato, ogni giorno va in scena il lavoro dei professionisti delle sale cinematografiche unito a quello degli chef di Eataly. Diverse proiezioni - a pranzo, all'ora aperitivo e a cena - con menu di stagione, che includono sempre una variante vegetariana, e le proposte di vini e bevande di Eataly. I biglietti per gli spettacoli sono in vendita all’Anteo oppure presso l’Info-Point di Eataly Smeraldo.
Il Memo è un vecchio cinema restaurato sul cui palco vanno in scena spettacoli musicali, letterari e teatrali. Il Restaurant è uno spazio ricercato la cui scommessa è far sentire il cliente a casa grazie alla cucina genuina ad all’ambiente elegante ed accogliente
Al Cinema Teatro Trieste, oggi convivono un palco, uno schermo e otto botteghe artigiane. Qui può sperimentare cucina salutista al vapore, ordinare una pizza cotta su pietra refrattaria oppure provare i piatti di maestri del braciere.