A Modena si celebra lo Champagne. Un appuntamento per operatori e appassionati

Si svolgerà a Modena il 13 e 14 ottobre la terza edizione di Champagne Experience, con l’intervento di oltre 120 Maison e 650 etichette

champagne

Cose straordinarie che non succedono solo in Francia ma anche nella nostra Emilia: una vera e propria celebrazione dello champagne, per operatori del settore e appassionati - si svolgerà a Modena il 13 e 14 ottobre.

Parliamo della terza edizione di Champagne Experience, grande manifestazione in Italia dedicata al celeberrimo vino francese con l’intervento in un’unica cornice di oltre 120 Maison e 650 etichette. La kermesse è organizzata all’interno di ModenaFiere da Club Excellence, associazione che riunisce 15 tra i maggiori distributori e importatori italiani di vini d’eccellenza

Il successo dello champagne è confermato anche dai dati di mercato. Il giro di affari complessivo, nel 2018 ha sfiorato i 5 miliardi di euro, di cui quasi 3 sono stati realizzati al di fuori dei confini francesi. L’Italia, con poco più di 158 milioni di euro (+4,2% rispetto all’anno precedente), rappresenta il 6° mercato a livello mondiale in valore, preceduto al primo posto dalla Francia e poi da Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone e Germania (fonte dati: Comité Champagne). L’Italia è invece all’ottavo posto se si parla di bottiglie vendute, a riprova del fatto che il mercato nostrano predilige gli Champagne top di gamma delle varie Maison.

«Champagne Experience è cresciuta di anno in anno, con un pubblico di operatori e appassionati che proviene indistintamente da tutta Italia: dalle Isole alle regioni più lontane, non ci sono limiti geografici per chi sa di poter incontrare, in un’unica occasione, un così ampio numero di Maison, con la possibilità di confrontarsi direttamente con chi i vini li produce - commenta Lorenzo Righi, direttore di Club Excellence. - La kermesse nasce da un’intuizione e si pone prima di tutto un obiettivo didattico: guidare i visitatori attraverso un percorso geografico nelle principali aree produttive dello Champagne: Côte Des Blancs, Vallèe de la Marne, Montagne de Reims, Côte de Bar, e le Maison Classiche. Questa esperienza permetterà ai clienti e agli appassionati di acquisire una sempre maggiore consapevolezza dell’affascinante mondo dello Champagne, perché da una conoscenza più approfondita può derivare una passione ancora più spiccata. Quest’anno ci attendiamo 4.000 presenze a Modena e stiamo lavorando per rendere l’esperienza ancora più ricca e completa».

L’elenco completo delle Maison e dei produttori presenti a Modena alla terza edizione di Champagne Experience è disponibile sul sito, dal quale sarà possibile accedere alla piattaforma per acquistare il biglietto in prevendita, ad un prezzo ridotto fino al 30 settembre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome