Al Reale un menu di 15 piatti ripercorre i 20 anni di attività di Niko Romito

reale

Cade in questi giorni il ventesimo anniversario del Reale, il ristorante dello chef abruzzese Niko Romito, 3 stelle Michelin. I festeggiamenti per un compleanno così importante erano già stati pensati da tempo, ma poi è intervenuta la sosta forzata con più tempo per pensare, riflettere e ripercorrere con la memoria le tappe di un ventennio così speciale.

RomitoProprio sull’onda della retrospezione, Niko e la sorella Cristiana, da sempre compagna d'avventura hanno deciso di cambiare il programma dei festeggiamenti e a prendere il sopravvento è stato il ricordo, fino a diventarne il protagonista.
Così, dal 2 luglio al 2 agosto al Reale verrà proposto un menu degustazione di 15 portate, ciascuna con il significato di tappa significativa nella scalata alla conquista delle 3 stelle, oltre che di piatto iconico della cucina di Romito.

romitoTra "i magnifici 15” verranno proposti: i Ravioli con ricotta di pecora (2000), rivisitazione di un classico della cucina abruzzese di terra, il pancotto (2004), dalla cucina povera di sopravvivenza alla stellata; il Brodo di capra, dragoncello e lamponi (2006), piatto squisitamente contemporaneo a partire da una preparazione arcaica; la Melanzana arrosto e caramello di pesca (2010), tuttora in evoluzione. Non mancheranno importanti preparazioni signature come il Piccione fondente e pistacchio (2016), l’Assoluto di cipolla, parmigiano e zafferano (2009) e il PANE (2011),

Sempre in considerazione del momento, il menu verrà proposto al prezzo contenuto di 150 euro in modo da allargare l’esperienza del Reale a una clientela più ampia e nuova. Sarà proposta anche una convenzione con gli alberghi della zona per fare rete e restituire economia al territorio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome