Al sommelier Francesco Cioria il premio Identità di Sala

cioria

Nel corso di “Identità on the road 2020”, edizione straordinaria digitale del Congresso di Identità Golose, è stato assegnato il premio “Identità di Sala”. Vincitore è Francesco Cioria, sommelier del ristorante San Domenico di Imola, 2 stelle Michelin.

A soli 32 due anni, Cioria vanta un palmares di tutto rispetto; fra gli altri titoli, quello di Miglior Sommelier d’Italia nel 2016 e il riconoscimento de l’Académie Internationale de la Gastronomie nel 2019.

La carriera

Originario di Vallata, piccolo centro dell’Irpinia, si è diplomato in accoglienza e servizio all’Istituto Alberghiero di Vieste. Poi la formazione professionale all’Enoteca regionale del Lazio, le esperienze nel Regno Unito e in Australia e l’arrivo al San Domenico. Prima, nel 2009-2010, come stagista e studente del corso da sommelier Ais, e poi, dal 2014, come titolare nel ruolo di sommelier e supervisore di una cantina con 15 mila bottiglie e 2000 etichette.

La motivazione del premio

Questa la motivazione: «Non è semplice il lavoro di sala in quello che è uno degli indirizzi più prestigiosi e carichi di storia del nostro Paese, che proprio in questo 2020 così complicato festeggia il proprio mezzo secolo di vita. Per reggere la prova, bisogna essere grandi professionisti, capaci di empatia con il commensale e di grande preparazione; di essere accoglienti e impeccabili nello stesso tempo. Lui - classe 1988, origini in un piccolo borgo irpino - ci riesce splendidamente».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome