Barilla Pasta World Championship 2018: Carolina Diaz è il nuovo Master of Pasta

diaz

La chef statunitense Carolina Diaz ha vinto la settima edizione del Pasta World Championship che si è tenuto a Milano il 24 e 25 ottobre. La Diaz era In competizione con altri 17 young chef provenienti da tutto il mondo e ha vinto con il il suo “Spaghetto al pomodoro rivisitato”, che ha saputo conquistare una giuria di quattro chef stellati. All’evento hanno partecipato più di 450 persone tra food lovers, stampa, influencer e professionisti del settore.

Dopo due giorni di intense sfide culinarie, nella finalissima con Toby Wang, lo young chef di 33 anni in gara per la Cina, Carolina ha puntato tutto sulla semplicità. Utilizzando ciascuna delle parti del pomodoro, la giovane chef americana ha dato vita ad un piatto dove acidità e dolcezza si sposavano alla perfezione. Aggiungendo anche lo stelo dei pomodori (ciliegini di tre diverse qualità) la chef ha sfruttato anche la componente erbacea della pianta.

Carolina è cresciuta in una grande famiglia messicana alle porte di Chicago ed ha imparato come mettere in perfetto equilibrio i sapori dalla cucina di suo padre. Dopo alcuni anni come Chef de Partie, nel 2012 la Diaz ha deciso di esplorare la cucina italiana per unirsi quindi allo staff del Ristorante Terzo Piano dell’Art Institute di Chicago nel 2016 come Chef de Cuisine. Carolina crede fortemente nei prodotti locali, biologici e sostenibili, necessari per dare vita a deliziosi piatti della cucina mediterranea sempre accompagnati da un tocco riconoscibile di savoir-faire americano.

Ecco cosa ha dichiarato dopo la vittoria: «Sono veramente onorata di essere la nuova Master of Pasta, ho cercato l’equilibrio fra semplicità e personalità per rivisitare il mio spaghetto al pomodoro, un piatto così tipicamente italiano. È un orgoglio per me essere la prima donna a vincere questo titolo, le donne riscuotono sempre più successi ed è fondamentale che il nostro lavoro venga riconosciuto a livello mondiale».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome