Chi sono i tuoi clienti? Te lo dice l’Osservatorio della Ristorazione 2022

Da dove viene il tuo cliente? Con chi è venuto? Come ti ha trovato? Tornerà? L'Osservatorio della Ristorazione ha convertito queste domande nei sondaggi di Plateform. Queste le risposte raccolte:

Da dove arriva?

Analizzando i risultati dei sondaggi, emerge che 9 clienti su 100 frequentano abitudinariamente gli stessi ristoranti, mentre il restante 91% non si fidelizza e vuole fare nuove esperienze.
Spesso si è portati a pensare che i clienti dei ristoranti vivano nelle immediate vicinanze del locale. La verità è che, al momento di scegliere dove consumare un'esperienza gastronomica, l'italiano si rivela piuttosto irrequieto e curioso.
Sempre in cerca di nuovi stimoli, e anche abituato a spostarsi, non esita a percorrere anche di parecchi chilometri per raggiungere il locale prescelto.

Il Paradosso di Prossimità

Secondo i dati dell'Osservatorio della Ristorazione e raccolti nei sondaggi di Plateform,  il 33,72% frequenta locali della medesima provincia ma non nelle immediate vicinanze di casa, il 19,72% cambia regione e il 7,52 proviene da un'altra Nazione. Detto in altri termini, solo 4 clienti su 10 vivono in prossimità dei ristoranti provati, gli altri 6 vivono lontano da questi. Questo fenomeno è stato definito "Paradosso di Prossimità": è più probabile che l'avvventore che varca la soglia del ristorante venga da lontano piuttosto he dalle vicinanze.Quando alla probabilità di ritorno. alla domanda "tornerai a trovarmi?" L'83,38 risponde "sicuramente", l'11,1 % "Mi piacerebbe ma vivo lontano di qua" e il 5,52% risponde "No".

Con chi è venuto?

Parlando delle abiudini di consumo degli italiani, il 33,5% sceglie di frequentare il locale in coppia, il 30,6% con amici, il 28,9% con famiglia, il 3,7% con colleghi o per motivi lavoro, mentre il 2% si presenta al tavolo senza accompagnamento.

Come ha scoperto il tuo locale?

Quanto al processo di scoperta e scelta del locale, le elaborazioni Plateform sottolineano come il 46,13% dei clienti arrivi dal passaparola, il 14,85% da Google, il 13,13% dal passaggio davanti all’insegna, il 10,97% da TripAdvisor, il 7,76% da Instagram e il 7,14 da Facebook.
In altre parole, il 40,72% dei clienti scopre il locale online, affidandosi più a Google che a TripAdvisor, dato per la prima volta in controtendenza rispetto agli anni precedenti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome