Cibi salutari e filiera tracciata: i trend del cibo secondo Euromonitor

Euromonitor
Salutismo, sostenibilità e alimenti coltivati in laboratorio, compresi carne e pesce, sono le direzioni verso cui si sta muovendo l'industria del food. Spinta da un'attenzione sempre maggiore delle persone a ciò che mangiano

Euromonitor (agenzia di global market research and strategic intelligence) ha pubblicato il report "Trends Shaping the Future of the Food and Nutrition Industry”, anticipa i trend decisivi del campo alimentare di tutto il mondo (Leggi qui l'articolo "Menu snelli, cucina espressa, shopping green: i nuovi trend al ristorante").

Secondo Euromonitor, durante l’ultimo anno, e soprattutto a causa della pandemia, la sensibilità dei consumatori verso la propria salute e il rispetto per l’ambiente è cresciuta del 64%. In conseguenza di ciò, è aumentata la popolarità e la diffusione di diete low carb, chetogeniche, iperproteiche e si è intensificata la scelta di alimenti che fortificano il sistema immunitario e la salute dell’intestino. Tanto che, sempre nel 2020, le vendite globali di alternative alla carne sono raddoppiate per la prima volta in oltre un decennio. Di pari passo, nello stesso anno, i supermarket hanno aggiunto prodotti healthy a misura delle diete del momento, cioè chetogeniche e low carb.

Fuga dalla carne e grande attenzione alla filiera

Il paventato rischio di contagio animale del virus (come il Covid) ha contribuito in modo evidente alla riduzione del consumo di carne a tavola in nome di scelte di cibi "che curano". Di pari passo con i cibi vegani e le diete healthy, cresce l’attenzione per conoscere l’intera filiera che esiste dietro i prodotti esposti negli scaffali dei supermercati. L’attenzione, comunque, sale non solo per gli alimenti di origine animale, ma per l'intera filiera. Le richiesta di maggiore trasparenza sulle origini del cibo, insieme a una accelerazione degli investimenti senza precedenti in tecnologia alimentare, e-commerce e consegne stanno quindi creando nuove opportunità nel tracciare il percorso del cibo e chiarire tutti i passaggi da dove viene prodotto fino alla fine.

Carne coltivata

La carne ottenuta da cellule coltivate in laboratorio per il consumo umano ha avuto un forte impulso dopo l'approvazione alla vendita nei ristoranti del pollo coltivato in laboratorio a Singapore. Oltre l'hamburger con carne coltivata, sono nati altri prodotti non carnei come  i primi formaggi di tipo camembert prodotti  Boursin e Nurish, i tranci di salmone e frutti di mare creati in laboratorio dalla BlueNalu e persino il caviale. 
Anche il gigante Thai Union's, tra i più grandi rivenditori di tonno, ha creato un venture fund per lo sviluppo di proteine alternative.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome