Ciccio Sultano diventa Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Ciccio Sultano
Premiata la dedizione alla gastronomia italiana

Chef Ciccio Sultano ha ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica, conferito dalla Repubblica italiana nel corso di una cerimonia in data lunedì 4 Novembre ufficiata dal prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri.

Il riconoscimento premia i contributi eccezionali nel campo della cultura, delle arti e del servizio all’Italia. La dedizione dello chef Sultano alla gastronomia italiana, la sua visione creativa ed il suo impegno nel valorizzare il patrimonio della Sicilia a livello internazionale riceve così una tra le più alte onorificenze dello Stato Italiano.

Chef Ciccio Sultano chef commenta:

«È un riconoscimento che accolgo con profonda gratitudine e che premia il lungo impegno dedicato al lavoro. Un lavoro che è sempre stato radicato nel cuore della mia Sicilia, terra di cultura, sapori e bellezza, che da sempre ispira e dà forza alle mie scelte. Questo riconoscimento è anche per il mio ristorante e per tutte le altre attività che, con grande sforzo, sono riuscito a sviluppare qui e all’estero, creando nuovi posti di lavoro e opportunità per tanti giovani e professionisti.»

Il grazie dello chef si estende a tutta la squadra, che descrive unita, fatta di persone che condividono valori di rispetto e dedizione.
Guardando al futuro, lo chef continua ad impegnarsi nel contribuire con nuove prospettive di sviluppo per costruire un domani più luminoso per le nuove generazioni, puntando, come sempre, sulla cucina e sul territorio.

Chef Ciccio Sultano

Da più di 20 anni, Ciccio Sultano ha fatto del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla il punto di riferimento dell’alta cucina siciliana ed uno dei ristoranti più seguiti in Italia. Il giovane Sultano cominciò la sua esperienza nel mondo della cucina a soli tredici anni, quando accettò un lavoro part-time presso una pasticceria a Vittoria. Passato ad una spaghetteria locale, che ricevette consequenzialmente un enorme successo, Ciccio venne apprezzato per le sue interpretazioni culinarie. Incoraggiato da questi primi riconoscimenti, cominciò a nascere in sé il desiderio di aprire un ristorante tutto suo in Sicilia. Prima, però, si rese conto della necessità di acquisire una maggiore specializzazione all’estero. Nel 1995 si trasferì per un periodo in Germania, e poi, nel 1997, a New York, entrando a far parte delle cucine della ristoratrice, autrice e conduttrice televisiva Lidia Bastianich. Tornato nella sua città, Ragusa, nel 2000 realizzò il suo sogno di aprire il suo primo ristorante, Duomo. Nel 2004, arrivò la prima stella Michelin, seguita due anni dopo dalla seconda. Ispirato dai semplici e tradizionali banchi allestiti dai piccoli produttori per pane, formaggio, salame, pasticceria e vino, un nuovo concept prese forma. Nel 2015, Sultano ha inaugurato I Banchi, una rivisitazione contemporanea di una tradizionale trattoria, che sei anni dopo ha ottenuto la certificazione bio per i suoi lievitati e l’uso di farine prodotte da grani antichi Siciliani.

Nel 2018, Ciccio ha aperto per la prima volta al di là dei confini dalla sua amata Sicilia: Pastamara, all’interno del Ritz Carlton, sull'iconica Ringstrasse di Vienna, a pochi passi dalla famosa Staatsoper. L’anno 2019 ha visto l’inaugurazione di Cantieri Sultano, uno spazio multifunzionale proprio di fianco al Duomo: laboratorio per sperimentazioni e masterclass, lounge per aperitivi e dopo cena, creatività e convivialità sono di casa a Cantieri. Mentre l’autunno 2021 si è aperto con l'arrivo della Cucina Educata di Ciccio a Roma: il ristorante Giano, all'interno del primo W Hotel (parte di Marriott International). A luglio 2023, I Banchi di Ciccio Sultano è atterrato all'Aeroporto di Palermo.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome