2024: continua il trend plant based. Ci sono anche i pesci vegan

pesci vegan

Un perseverante trend vegan e la consapevolezza ambientale imporranno, anche nel 2024, di allargare lo sguardo verso nuovi cibi “plant based” sostitutivi degli alimenti di provenienza animale. Nella gamma delle proposte disponibili, compaiono anche alcuni pesci, che sono tali all’apparenza ma vegetali nella sostanza. Questi i pesci vegan più apprezzati da chi li ha provati in cucina e a tavola:

Tonno vegano. Detto anche “Tonno vegetale” e “Vuna" (da “Vegan Tuna”), ha consistenza e sapore che ricordano il tonno sottolio ma è fatto con cuore di palma o cuore di banano verde. Entrambi i "cuori" hanno infatti un’alta capacità di assorbire i condimenti che aiuteranno a raggiungere l’illusione gustativa del pesce. Altro componente è il passato di piselli, che contribuisce a rinforzare la consistenza e aumenta la componente proteica. Povero di grassi saturi, non presenta il rischio di contaminazione da mercurio o da altri metalli pesanti.
il vuna si adatta a tantissimi tipi di ricetta: condimenti per la pasta, insalate, tramezzini e ripiene per preparazioni gourmet e sushi.

Filetto di salmone vegan

È composto da farina di semi di lino, proteine del grano, proteine di piselli, proteine di fave, olio di girasole, amido di patate e addensanti (carragenina e gomma di koniac). È colorato con concentrato di succo di peperoncino, concentrato di succo di barbabietola, estratto di fieno greco, estratto di paprika.
Si prepara fritto e al forno e si usa per farcire il sushi.

Filetto bianco tipo merluzzo

È composto per l’80% da farina di riso, la rimanente percentuale è formata da olio di girasole, proteine di fave, proteine di piselli, amido di patate, aromi, aceto di brandy. Si prepara al vapore o lessato con patate, prezzemolo e limone.

Gamberetti

Non mancano, tra i pesci vegan, neppure i crostacei come i gamberetti.
100% vegetali, possono essere a base di alghe oppure di alghe marine, si preparano in padella con aglio e prezzemolo; si usano come base di sughi per la pasta e risotti;  guarniscono bruschette e insalate; riempiono i sushi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome