Promuovere lo sviluppo e l'innovazione nel campo della formazione e del lavoro attraverso la continua collaborazione con le imprese e la facilitazione del dialogo con le istituzioni scolastiche. E' questa la mission di Elis, che forma al lavoro, costruendo ponti che collegano il piccolo al grande, il giovane all’azienda e la startup alla corporate, facendo collaborare assieme persone, famiglie, scuole, aziende e istituzioni.
La caratteristica che contraddistingue Elis è il profilo no profit: la sua attenzione si rivolge, infatti, a individui socialmente ed economicamente svantaggiati; è attiva in Italia e nel mondo come Organizzazione Non Governativa impegnata in particolare nella formazione professionale e nella promozione sociale di donne e minori e si finanzia attraverso i ricavi derivanti dalle proprie attività di formazione e dai servizi di consulenza alle aziende, donazioni di privati e finanziamenti pubblici regionali per la formazione professionale.
Michela Maioni, Business Developer Manager del settore Ho.Re.Ca e GDO di ELIS, racconta: «Non è da sottovalutare come la tecnologia e il digitale possano riavvicinare i giovani a questo settore, essendo maggiormente propensi al suo utilizzo» e proprio da qui nasce la sfida principale di Elis, quella di poter adottare delle tecnologie di cottura in linea con le richieste del mercato Ho.Re.Ca. a cui fornisce un ampio ventaglio di servizi, tra cui una proposta formativa completa e soluzioni personalizzate e concrete per diverse esigenze.
In Elis la digitalizzazione deve essere inclusa non solo nei processi formativi, ma anche nelle fasi applicative e operative del lavoro quotidiano, a partire dalle tecnologie adottate per i processi produttivi. Per questo è stata introdotta la tecnologia Rational: inizialmente nella mensa aziendale per le grandi produzioni, poi, nel 2021 anche nella cucina didattica, rispondendo alle necessità di attrezzare con sistemi d’avanguardia gli spazi formativi dedicati ai cuochi di domani. «Siamo soddisfatti delle unità Rational, in quanto ci permettono di essere all’avanguardia nella proposizione della nostra offerta formativa», commenta Federica D’Ottavio, docente di laboratorio in Elis.
Le tecnologie Rational si inseriscono in questo contesto fornendo strumenti all'avanguardia per la preparazione e la formazione dei futuri cuochi e professionisti del settore alimentare. Queste tecnologie permettono agli studenti di acquisire conoscenze pratiche di alto livello, preparandoli per una carriera di successo nell'ambito culinario e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di Elis di offrire opportunità di crescita e di contribuire al bene comune attraverso la formazione e l'istruzione.