Experiencing Rational: gli imprenditori resilienti si raccontano a Host 2021

Experiencing Rational:
Le voci degli imprenditori

Con la conduzione di Rossella De Stefano, si è svolta un’importante tavola rotonda in diretta streaming organizzata da Rational in occasione di HostMilano 2021, la fiera internazionale dedicata ai professionisti dell'accoglienza e della ristorazione. L'incontro intitolato "A Host 2021 Experiencing Rational: Imprenditori e start-up si raccontano", ha visto tre noti giornalisti del settore enogastronomico, Monica Nastrucci, Giampietro Comolli e Alberto Lupini, discutere con cinque imprenditori impegnati in una “ristorazione” innovativa conseguente al blocco delle attività causato dal Covid 19. (Leggi qui gli articoli su Rational).

La crisi pandemica ha drammaticamente cambiato le carte in tavola ma gli imprenditori intervenuti a Host hanno reagito con vigore e dando vita a modelli di business innovativi e di successo.
Queste le loro voci:

Francesco Pollice
Fino al 2010 è stato un imprenditore del mondo digitale con il portale Preventivi.it. Poi, nel 2017, ha creato Celero.it, il primo supermercato online del sud Italia, con sede ad Andria e con una piattaforma di e-Commerce sviluppata internamente che permette di scegliere tra 6.000 prodotti, sia della grande distribuzione che specialità local.
Il supermercato impiega 15 persone, ha corsie e merci e nessun cliente in giro perché fa solo delivery.
Ma l’idea imprenditoriale non si è fermata al solo supermercato online. Già prima della pandemia, Pollice aveva deciso di aggiungere all’offerta anche una pizzeria online con sola consegna a domicilio. Così, dai 40 mq iniziali dedicati alla pizzeria, dopo l’emergenza covid è nata una cloud kitchen di 250 mq che produce 4 brand diversi e offre un’ampia gamma di piatti come antipasti, pizza anche senza glutine, carne alla brace, hamburger, pokè, fritti e gelato artigianale con tutti i gusti anche senza lattosio.
La consegna delle pizze e dei pasti avviene in 15 minuti e con tanto di garanzia. Viceversa, in caso di ritardo scatta il rimborso. Tutto questo è possibile grazie a un software che gestisce i clienti e smaltisce e gli ordini in modo che la consegna avvenga nei tempi promessi. Per attrezzare la cucina e mantenere alti gli standard di qualità si sono rivelate decisive le unità Rational e in particolare un nuovo iCombi Pro e due iVario pro 2-s. Presto il software sarà messo a disposizione di chi volesse replicare il format.

Angelo Tortorelli
Dopo aver lasciato lo storico ristorante di famiglia “La Genzianella” di Morgex (Ao)nel 2019 Angelo Tortorelli ha puntato sul take away di montagna fondando Il Polentiere (sempre a Morgex), con laboratorio a vista e contatto diretto con il cliente. Una scommessa difficile, perché la polenta non è (o almeno non era fino adesso) un cibo da take away ma da baita o da ristorante.
«La prima stagione invernale l’ho fatta ancora con il metodo di cottura tradizionale sui fornelli e con le pentole - dice Angelo – ed è stata molto faticosa. Ho così capito che dovevo liberarmi delle pentole e passare a un tecnologia più avanzata. La risposta è stata iVario: niente più pentole che appesantiscono il lavoro, niente più lunghe cotture da controllare, preparazioni notturne e moltiplicazione dei condimenti per la polenta che ora comprende preparazioni a base di carne, pesce e verdure, tutte con uno standard di qualità alto e costante».

Maurizio Rosazza Prin
Noto anche per essere un finalista Masterchef, dal 2020 Maurizio Rosazza Prin si è convertito, insieme ad Alida Gotta, alla dark kitchen con solo asporto.
È nata così Delivery Valley, che propone specialità italiane realizzate con ingredienti di alta qualità e reinventate dopo un appassionato lavoro creativo. Qualche esempio?   Pizza in padellino di Lievito Mother Fucker, Hamburger di Giga Burger, Pollo arrosto di Gira Girarrosto, Costine di maiale con salsa barbecue di Giga Ribs, Fritti misti di carne e pesce di Fritt Fighter, Cats-Su Sandro, panino giapponese con cotoletta.

Marco Lusso
Titolare della storica Pasticceria Luciano di Barge (Cn), dopo la pandemia ha deciso di diversificare l’offerta adeguandola a uno stile più contemporaneo. Si è così trasferito in un locale più grande, ha rinnovato le attrezzature e trasformato la pasticceria in un locale in grado di offrire la colazione, lo spuntino di metà mattina, il pranzo veloce, la merenda e l’aperitivo. Quanto all’attrezzatura di cucina, il momento cruciale è stata la sostituzione del vecchio forno con iCombi Pro. Ora la clientela si è parecchio ringiovanita e la qualità e varietà di offerta tale che oggi la nuova pasticceria Luciano accoglie anche clienti non locali che giungono attratti dal positivo tam tam.

Enrico Baggio e Arianna Parisotto
Hanno chiuso l’incontro Enrico Baggio e Arianna Parisotto che hanno presentato il loro Eat like a star di Maser (Tv), un delivery che si differenzia per l’offerte di piatti cotti sottovuoto dentro sacchetti e che possono essere rigenerati a casa e gustati come in un ristorante, offrendo un’esperienza gourmet a distanza e mantenendo i gusti e le proprietà organolettiche delle pietanze. Grazie a Rational ha ampliato fino a 5000 consegne alla settimana.
Afferma Baggio:
«Con l’acquisto di due iCombi Pro, uno da 6 teglie e uno da 20 teglie, e un iVario 2-S con cottura a pressione, l’azienda è arrivata a proporre un livello veramente altissimo di qualità, creando un’offerta che permettesse ai proprietari delle altre strutture di risparmiare su materie prime e prodotti. Non servono più grandi celle o grandi cucine, occorrono solamente un ragazzo volenteroso, un posto di stoccaggio e un po’ di fantasia per impiattare».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome