Campionati della Cucina Italiana Fic a Rimini. Con oltre 1500 cuochi in gara

Campionati della Cucina Italiana FIC

È arrivato il momento dei Campionati della Cucina Italiana FIC. L'evento si svolgerà dal 15 al 18 febbraio al Beer&Food Attraction, quartiere fieristico riminese, e richiamerà un grande numero di operatori del foodservice e del fuori casa desiderosi di aggiornarsi. In programma decine di eventi dedicati al food: le sfide della grande cucina regionale italiana, gli show cooking con cuochi di livello mondiale, l’evento Pizza Experience, organizzato da IEG (Italian Exhibition Group).

Campionati della Cucina Italiana FICIn 4 cucine allestite per le competizioni a squadre e 6 laboratori per quelle dei singoli, scenderanno in gara oltre 1.500 cuochi provenienti dall'Italia e dall'estero. Si confronteranno su cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica davanti a 45 giudici oltre a giornalisti del settore. Tante le novità pensate per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro quotidiano basati sulla qualità, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l'attenzione al cibo e allo spreco alimentare. Oltre alle gare di cucina calda, cucina fredda per singoli e squadre, la pasticceria da ristorazione e l’artistica, e le competizioni dei pizzaioli.

 Campionati della Cucina Italiana FICQuest’anno ci sarà anche il contest “Street Food”, una prima assoluta che vedrà i cuochi sfidarsi in una categoria di gara nuova e avvincente, che permetterà al pubblico di conoscere la grande varietà dei cibi di strada e la cultura gastronomica italiana viaggiando sensorialmente da nord a sud del Bel Paese.

 

Le gare di cucina

Cucina Calda a Squadre Senior e Junior
Ogni squadra dovrà presentare un menù composto da tre portate, uno starter, un main course e un dessert, da realizzare per 35 persone e per i10 giurati. Ad essere valutate saranno la mise en place, la preparazione professionale, il servizio, l’aspetto estetico ed il gusto.

Cucina Calda K1 – Singoli Senior e Junior
Ogni partecipante dovrà presentare un main course o uno starter a scelta, con l’obbligo di utilizzare per il piatto di pesce il filetto di halibut della Groenlandia, per il piatto di carne o vegetariano invece il provolone Valpadano come elemento complementare.

Cucina Fredda (Culinary & Pastry Art) a Squadre Senior e Junior
Quattro tavoli espositivi a disposizione ogni giorno per i Team che proporranno l'articolato programma freddo di Culinary e Pastry Art. Una rappresentazione di stile ed eleganza nelle composizioni dei tavoli da buffet.

Cucina Fredda (Culinary & Pastry Art) Individuale
Postazioni espositive del freddo a disposizione ogni giorno anche per i concorrenti singoli impegnati nell'elaborazione dei programmi da buffet Culinary e Pastry Art.

Combinata Fredda e Calda a Squadre
Prevede per i Team la valutazione delle medie dei punteggi in entrambe le categorie del Caldo e del Freddo a Squadre.

Pasticceria da ristorazione K2 – Singoli Senior e Junior
Ogni partecipante dovrà presentare un dessert composto da un dolce principale, della frutta, un complemento da forno caldo o freddo ed un’eventuale salsa; obbligatorio sarà l’uso e la scelta fra savoiardi, amaretti e pasta sfoglia.

Cucina Artistica Culinary Art salata e Pastry Art
Una delle più importanti competizioni italiane legate al trattamento artistico del prodotto gastronomico, sia dolce che salato: intagliato, scolpito, composto e lavorato attraverso le più diverse tecniche. Un'esposizione di opere plastiche ed espressive utile a rilanciare l'aspirazione estetica di cuochi, pasticceri e la promozione artistica in particolari ambiti ristorativi.

Culinary Art: opere dal vivo
Competizione sulle performance d'intaglio o carving. La precisione, la creatività e l'arte di partecipanti impegnati esclusivamente dal vivo alla realizzazione dei loro elaborati.

Contest Mistery Box – Cucina Calda
Ingredienti a sorpresa della tradizione italiana per gare ad eliminazione diretta fra team composti da professionisti senior e junior impegnati a promuovere i valori della cucina italiana.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome