Importante iniziativa benefica del ristorante Il Moro di Monza e della sua A Trattoria: nelle cucine dei locali dei fratelli Butticé, ogni domenica a partire dal 28 febbraio saranno preparati pasti per bambini e anziani in difficoltà sia economiche che comportamentali.
Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana farà da regia al progetto e consegnerà settimanalmente i box ai destinatari. Gli anziani e i minori verranno scelti attraverso un lavoro di rete e di collaborazione con la Caritas di Monza, la San Vincenzo di Monza, e il gruppo Foodforall, da anni impegnato in aiuto delle famiglie in difficoltà.
«Abbiamo studiato un menu delivery finalizzato a divertire e regalare un sorriso, oltre che un pasto, a bambini e anziani – raccontano gli chef Vincenzo e Salvatore Butticé – a tutti i bambini faremo trovare all'interno di questo menu un gioco. Questo è il nostro modo di essere presenti sul territorio di Monza, facendo del bene».
«Un immenso grazie a Vincenzo Butticè – commenta Dario Funaro, presidente della CRI Monza - Un gesto generoso che porterà un sorriso e un motivo di speranza sulle tavole di tanti anziani e bambini di Monza. Purtroppo la pandemia ha messo in ginocchio tantissime persone, e ogni giorno raccogliamo le richieste di aiuto di anziani che, dovendo aiutare i figli magari in cassa integrazione, non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena, o genitori che devono risparmiare anche sulla spesa».
«Fare rete è fondamentale – commenta Daniela Bramati, vicepresidente CRI Monza con delega all’obiettivo sociale - Già a dicembre, grazie alla generosità del Rotary Club Monza e dello chef Butticè, avevamo donato un sorriso a tantissime famiglie in difficoltà. Insieme a Caritas, San Vincenzo e Foodforall individuiamo i destinatari e garantiamo un aiuto a una fetta sempre più ampia e variegata di persone. In questo modo possiamo monitorare il bisogno in città e intervenire in modo puntuale e corretto».