I ristoratori romani accolgono i pellegrini del Giubileo

giubileo
Presentato "Gli amici del Pellegrino", un network di accoglienza tramite buoni pasto dedicati per ristoranti e altri esercizi

Sono circa 32 milioni le persone attese nella Capitale per il Giubileo 2025. In un anno così importante, pieno di eventi speciali ed opportunità per il territorio, è stato presentato a Roma il progetto "Gli Amici del Pellegrino”, una grande iniziativa di sostenibilità e valorizzazione delle realtà territoriali, dedicata ai milioni di fedeli e turisti in visita a Roma durante il Giubileo 2025. Un grande progetto che nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Roma, Pellegrini e il Dicastero Vaticano per l’Evangelizzazione, quest’ultimo presieduto da Monsignor Rino Fisichella.

 La presentazione si è svolta giovedì 13 febbraio 2025 presso una delle sale di Palombini all’Eur. Tra i partecipanti: Monsignor Rino Fisichella (Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione), Monica Lucarelli (Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità Roma Capitale), Giuseppe Orsi (Consigliere Delegato Gruppo Pellegrini e Amministratore Delegato della Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus), Sergio Paolantoni (Presidente Fipe Roma).

"Gli Amici del Pellegrino" è un vero e proprio network di accoglienza. Un’ampia rete di pubblici esercizi – tra ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, gelaterie, street food, market, banchi alimentari nei mercati rionali e altri punti di ristoro convenzionati – che mette a disposizione un’offerta alimentare e gastronomica di qualità a condizioni agevolate, fruibile attraverso i Buoni Pasto digitali Welfare Pellegrini.

Il servizio è già fruibile per tutti i pubblici esercizi che hanno aderito al progetto e i ristoratori entusiasti comunicano a gran voce: “Roma accoglie con gusto”, lo slogan dedicato all’operazione. Ma non finisce qui: durante tutto l’anno santo, saranno annunciate ulteriori iniziative annesse, come percorsi gastronomici tipici realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore food. Il tutto per far vivere ai pellegrini un’esperienza da vero local e per dare grande visibilità ai pubblici esercizi aderenti.

«La collaborazione con Confcommercio Roma e Welfare Pellegrini è davvero una buona notizia per tutti i pellegrini che arriveranno in città per vivere l’anno di grazia del Giubileo. – ha commentato S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricato dell’organizzazione dell’Anno Santo - Penso in particolare alle migliaia di adolescenti e giovani che potranno accedere, con estrema facilità, agli sconti e ai buoni pasto previsti all’interno dei kit a loro dedicati. Sono contento di costatare anche l’entusiasmo dei tanti ristoratori romani, tra bar, supermercati, ristoranti, street food e mercati rionali che sono entrati nella rete di accoglienza “Gli amici del Pellegrino”, e che metteranno a disposizione offerte di qualità per tutti i pellegrini».

“Accogliere significa garantire esperienze autentiche e alla portata di tutti. Con ‘Gli Amici del Pellegrino’, il commercio locale diventa protagonista di un modello di ospitalità che unisce qualità e accessibilità. Grazie a menu e prezzi dedicati, pubblici esercizi, gastronomie e banchi alimentari dei mercati rionali offriranno un servizio pensato per i pellegrini, contribuendo al tempo stesso a valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Un’iniziativa che dimostra come accoglienza e sostenibilità economica possano andare di pari passo, rendendo Roma sempre più inclusiva e attrattiva» ha dichiarato Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale.

 «Pellegrini è particolarmente orgogliosa di promuovere questa importante iniziativa, grazie all'accordo intercorso col Dicastero per l'Evangelizzazione e in collaborazione con Fipe Confcommercio. Accordo che consentirà di portare benefici, non solo a tutti i fedeli e turisti che visiteranno Roma durante il Giubileo e potranno accedere ad un’offerta alimentare e gastronomica di qualità a condizioni accessibili, ma anche agli esercenti e alle realtà produttrici locali che potranno valorizzare in questo modo la propria eccellenza. Il costante impegno nella sostenibilità e la precisa vocazione sociale della nostra azienda hanno trovato un naturale compimento in questo programma che esprime valori propri della nostra società. Siamo particolarmente lieti che tutto questo accada proprio nel 2025, Anno Giubilare, e sessantesimo anniversario dalla nascita della Pellegrini, il più grande gruppo italiano che si occupa del benessere delle persone attraverso la fornitura di servizi alle imprese» ha dichiarato Valentina Pellegrini, Vicepresidente e Consigliere Delegato della Pellegrini.

 «Il cibo è molto più di un bisogno: è identità, incontro, condivisione. I pubblici esercizi, da sempre, incarnano questi valori e oggi rivestono un ruolo strategico nel rendere il Giubileo un’opportunità di crescita per la nostra città. Con "Gli Amici del Pellegrino", creiamo una rete virtuosa di locali pronti ad offrire non solo piatti prelibati, ma anche il calore dell’ospitalità italiana e un impegno verso la sostenibilità. E la sostenibilità non è solo una parola, ma una responsabilità che tutti dobbiamo abbracciare. In un momento storico come quello attuale, è fondamentale coniugare qualità e accessibilità, innovazione e rispetto delle tradizioni, valorizzazione dei prodotti locali e attenzione alle esigenze di un turismo sempre più diversificato» ha dichiarato Sergio Paolantoni, Presidente Fipe Roma. 

Come aderire al progetto?
Attualmente sono circa 400 le attività che hanno aderito al progetto. Per entrare a farne parte, un ristorante o qualsiasi altra attività di ristoro deve:

1. Avere una convenzione attiva per il ritiro dei Buoni Pasto Welfare Pellegrini (non è richiesto un POS aggiuntivo, ma è sufficiente scaricare un’app per la lettura dei barcode riportati sui buoni digitali), la commissione applicata è agevolata al 5%.
2. Mettere a disposizione del pellegrino un menu dedicato e vantaggioso a seconda della propria proposta gastronomica e target di clientela (menu street da 10 Euro, menu turistico entro i 20 Euro o un menu gourmet oltre i 20 Euro).

I vantaggi per i ristorqtori
Per tutte le attività che decideranno di aderire al progetto sono molteplici: in primis una visibilità esclusiva sui canali ufficiali del Giubileo, all’interno dell’area riservata per orientarsi tra gli eventi e i servizi dell’Anno Santo, e sulla pagina dedicata all’acquisto dei buoni pasto Welfare Pellegrini e sulla relativa web app nella sezione ‘Trova locale’. Inoltre, chi entrerà a far parte della rete di locali selezionati, riceverà una vetrofania dedicata e usufruirà di inserimenti all’interno di itinerari gastronomici destinati ai pellegrini attualmente in fase di elaborazione.

I vantaggi per i pellegrini
I gruppi di pellegrini in arrivo a Roma tramite tour organizzati, una volta accolti dalla rete parrocchiale, riceveranno nei loro kit di accoglienza dei buoni pasto digitali. Sonoprevisti dei pacchetti weekend (da 4 buoni) e settimanali (da 10 buoni). I buoni, dal valore di € 10 l’uno, posso essere utilizzati presso gli esercizi del network ‘Gli Amici del Pellegrino’ e negli 85.000 partner convenzionati Welfare Pellegrini. I Buoni Welfare Pellegrini sono disponibili per l'acquisto online sul sito https://giubileo2025.welfarepellegrini.it/ raggiungibile anche direttamente dal sito ufficiale del Giubileo attraverso il Dicastero, le parrocchie e le organizzazioni religiose.

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto visitare la pagina web: https://www.confcommercioroma.it/progetti/gli-amici-del-pellegrino/

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome