Si chiama Oad (qui il sito internet) ed è l'acronimo di Opinionated About Dining Fine Dining Survey. In sostanza è un sistema attraverso il quale i clienti esprimono e votano le loro migliori esperienze gastronomiche. Ma tranquilli, niente di anonimo alla Tripadvisor. Il sistema determina infatti il livello di esperienza delle persone che contribuiscono con le recensioni al sito. Chi vuole votare deve infatti registrarsi con nome cognome e quant'altro serve. A ciascun revisore viene poi assegnato un "peso" che riflette il numero di ristoranti che ha visitato e il grado di tali ristoranti nell'elenco Oad. E, sebbene questo sistema offra a tutti coloro che lo desiderano l'opportunità di recensire uno o più locali, le classifiche finali riflettono le opinioni dei revisori (una sorta di "Superclienti") che hanno raggiunto un livello di competenza superiore.
Gourmet Casual
Bene, questa lunga premessa per dire che le classifiche non sono tutte uguali e che stando così le cose è un piacere per noi riportare la notizia che Trippa di Diego Rossi (che Ristoranti ha recentemente video intervistato) è il top tra i 100 Europe Gourmet Casual del 2020 precedendo l'Estimar di Rafa Zafra a Barcellona e il Ganbara di Amaia Ortuzar di San Sebastián.
Pasti Cheap
Frutto di quasi 120 mila recensioni per oltre 5.700 recensori i risultati delle classiche sottolineano poi che se volete mangiar bene spendendo poco dovete andare in pizzeria. Nella classifica dei migliori Europe Cheap Eats (i locali dall'ottimo rapporto qualità prezzo) tre campioni nostrani si dividono il podio, battendo i loro concorrenti europei.
Pepe in Grani di Franco Pepe Caiazzo (Ce) al primo posto, sopravanza il secondo e il terzo in classifica: I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio e la Pizzeria Oliva ai Tre Santi di Ciro Oliva di Napoli.
Fine dining
Infine buone notizie anche dal fine Dining, dove Riccardo Camanini si piazza al quarto posto nella classifica Top 100+ European Classic (vinta dallo svizzero Franck Giovannini dell'Hotel de Ville a Crissier).