Inizia la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Oltre mille eventi per l’edizione 2023

Al via l’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 che quest’anno sarà intitolata “A tavola con la cucina italiana:il benessere con gusto”. La conferenza di presentazione si terrà domani venerdì, 10 novembre, alle 17.00, alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali.

L’evento sarà aperto dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, dal ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, e dal ministro dello Sport, Andrea Abodi.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 prevede oltre mille eventi, organizzati delle Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, volti a valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano e favorirne l’esportazione.
In più di cento Paesi si terranno seminari di approfondimento sulla dieta mediterranea, dibattiti con operatori economici di settore, formazione e classi dimostrative, incontri con chef.

Tra le iniziative in programma per questa edizione, un progetto per la promozione dell’olio di oliva e del vino italiani in Africa la presentazione della “Storia della cucina italiana a fumetti”, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina.
Nel corso della conferenza è prevista la firma di un Protocollo di collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Federazione Italiana Cuochi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome