
Sessantatré anni non sono poi tanti. In ogni caso non troppi per lanciarsi nel mondo dei social e diventarne una star. È quanto è successo allo chef basco Koldo Royo, 1 stella Michelin, che è riuscito a diventare una star di TikTok che padroneggia contando su quasi un milione di follower (per l'esattezza 886.400) e oltre e 9,5 milioni di 'like'.
A TikTok, per gemmazione naturale, sono seguiti Instagram e Facebook mentre è rimasto lontano dal mezzo televisivo che finora ha avuto il monopolio nel ruolo unico talent scout, sfornando continuamente nuovi tele-spadellatori.
Benché insignito della stella Michelin, Koldo Royo afferma di tenere più al successo su TikTok che al conseguimento di una seconda stella.
«Il problema con le stelle è che te le danno per essere quello che sei - ha dichiarato al quotidiano "El Mundo" - e poi ti portano via la tua autenticità per chiederti di essere qualcos'altro». Lui, invece, vuole restare fedele alle sua cucina che definisce (sempre nell'intervista a "El Mundo") “semplice, gustosa e divertente”.
Eccone, per esempio, la ricetta del suo Gazpacho su TikTok
Ingredienti per 4 persone:
75 gr di pane bianco
750 gr di pomodoro pera maturo pera
1 cetriolo (250 gr)
110 gr di pepe rosso
2 spicchi d'aglio
200 ml di olio di oliva
10 ml di aceto di mele
200 ml di acqua
Un cucchiaino di cumino
Sale
Procedimento:
Tagliare a tocchetti i pomodori e il cetriolo (pelato) e metterli in una ciotola. Aggiuingere tutti gli altri ingredienti e lasciare insaporire per 4 ore. Frullare, passare al setaccio, refrigerare e servire.