il canale YouTube della Guida Michelin UK e Irlanda ha divulgato i contenuti dell’edizione Gran Bretagna e l'Irlanda 2021. Nel nuovo firmamento britannico e irlandese ora brillano due 3 stelle, due 2 stelle, diciassette 1 stella e 23 stelle verdi.
La vera novità, però è che per la prima volta due chef donne hanno ricevuto le tre stelle: Hélène Darroze e Clare Smyth. Una notizia di particolare rilievo se si pensa che tra tutti i ristoranti stellati del mondo, le chef tristellate sono solo cinque.
Hélène Darroze, 53 anni, francese, guida le cucine del ristorante londinese The Connaught ed è chef patron del Marsan a Parigi. Quest’anno vanta addirittura un bottino di cinque stelle, tre per il ristorante inglese e due per il francese. Legion d'Onore francese per l'impegno umanitario, è figlia di ristoratori, ha studiato con Alain Ducasse e ha ottenuto la prima stella nel 2001. È arrivata a Londra nel 2010 e da allora fa la spola tra le due sponde della Manica. È nota al grande pubblico francese perché giudice del programma televisivo personaggio Top Chef France ed è madre di due figli.
Clare Smyth, 42 anni, è irlandese (è nata della contea di Antrim, una delle sei che formano l'Irlanda del Nord) ed è chef del The Core nel quartiere londinese di di Notting Hill. È già stata tristellata quando lavorava come executive chef per Gordon Ramsay. Passata in proprio con The Core, nel 2019 aveva conquistato le due stelle alle quali, ora, si aggiunge la terza stella della Michelin UK e Irlanda. È anche stata miglior chef donna 2018 nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo. Tratto distintivo della sua cucina è la grandissima attenzione alla sostenibilità ambientale e all’etica.