La vasocottura secondo Menù

VASOCOTTURA
L’azienda di Medolla utilizza i principi di questa tecnica che sta spopolando anche tra gli chef

Oggi la vasocottura non è solo una tendenza molto diffusa tra i foodies, ma una vera e propria tecnica di cottura - in vaso, come suggerisce la parola stessa - sempre più utilizzata nelle cucine professionali. Anche i più grandi chef, infatti, riconoscono i numerosi benefici di questo metodo, capace di ottenere considerevoli risultati a livello organolettico, salutistico e di ‘resa’ dell’alimento.
(Leggi qui l'articolo "Gli gnocchi gourmet di Emanuele Scarello, da gustare in vasetto").

Menù, storica produttrice zione di specialità alimentari per il foodservice, ha ora portato a livello industriale questa tecnica tradizionale.

«Uno dei punti di forza dell’azienda è quello di lavorare per un miglioramento continuo della tecnologia produttiva - afferma Federico Masella, marketing & national key account manager Italia. - I nostri più innovativi sistemi di produzione, come Evolution, richiamano proprio i principi della vasocottura, perché si basano su una lavorazione del prodotto ‘chiuso’ nelle latte e il risultato è una referenza dall’elevato profilo organolettico, sicura e durabile».

Negli stabilimenti di Medolla, infatti, sono state studiate e applicate tecnologie rivoluzionarie capaci di dar vita a referenze che garantiscano non solo una lunga shelf-life (i prodotti Menù in latta possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 24-36 mesi), ma anche un alto livello organolettico, in termini di gusto, profumo e consistenza, nel massimo rispetto della materia prima.

Proprio la tecnologia Menù Evolution dà il nome a un’intera linea di prodotti tra cui salse, referenze di mare, vegetali e dolci. Si tratta di un’innovativa sterilizzazione dinamica che permette di agire sul prodotto in ‘movimento’, riducendo notevolmente i tempi di trattamento termico. Inoltre, grazie a questo procedimento, si evita l’aggiunta di acidità sul prodotto, rispettando al massimo la materia prima e ottenendo un prodotto come appena cucinato da un cuoco professionista.

Fra le altre tecnologie implementate dall’azienda modenese c'è l’Asettico, un trattamento termico del prodotto ultra rapido perché avviene esternamente alla confezione, e la più recente Menù Evolution Fresh, una combinazione di tecnologie alimentari che permettono il trattamento a freddo dei prodotti. Non da ultimo, Menù utilizza anche le scatole Evolution Steel Box, confezioni di ultima generazione per sigillare e conservare a qualità dei prodotti. Questa particolare confezione fornisce l'assoluta barriera da ossigeno, luce, umidità, batteri e altri agenti esterni, fungendo da ‘pentola a pressione’, capace di sigillare tutti i profumi e i sapori mantenendoli inalterati nel tempo per garantire le caratteristiche di un alimento come ‘appena cucinato’.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome